Emulare quanto fatto da Tesla, e poi copiato da altri marchi giovani, non ha portato i risultati sperati. È questa la valutazione fatta da Volkswagen, che in diversi Paesi vende le sue auto elettriche tramite il modello “Agency”. In pratica il cliente sceglie tutto online, e il tradizionale concessionario non ha nessun potere contrattuale, ma diventa solo un punto di consegna del veicolo, guadagnando una commissione fissa.
Tuttavia il rallentamento delle vendite dei veicoli elettrici ha spinto il Gruppo a rivalutare la situazione. Sicuramente i modelli endotermici resteranno a lungo venduti con il metodo tradizionale, quello in cui i concessionari hanno tutto in mano, ma potrebbe esserci un ritorno a questo modello anche per le auto elettriche.
Ci sarà una revisione interna, coinvolgendo anche gli altri marchi, per valutare se spostare nuovamente la vendita dell’elettrico, o se mantenere entrambe le modalità, così da offrire più possibilità ai clienti.
Marco Schubert, membro dell’Extended Executive Committee for Sales del Gruppo, ha dichiarato: “La Full Agency con vendite dirette ai clienti rimane chiaramente la nostra stella polare nel lungo termine. Tuttavia, date le mutevoli condizioni quadro, dobbiamo rivalutare se il nostro attuale modello di Agency per veicoli completamente elettrici offra la migliore esperienza possibile al cliente. Pertanto, avvieremo un processo di revisione congiunta con le nostre organizzazioni all’ingrosso e al dettaglio per verificare se il ritorno a un modello di vendita indiretta potrebbe essere un’alternativa favorevole nel breve-medio termine per mercati selezionati“.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link