Attualità
Intenzioni di viaggio, Padova in testa fra le sette province. L’indagine
Padova
L’indagine sui consumi invernali realizzata da Confcommercio Veneto in collaborazione con Unioncamere Veneto su un campione di 600 cittadini individua in Padova, tra le sette province regionali, quella i cui cittadini viaggiano di più: infatti uno su due (50% esatto contro il 42% dato medio regionale), ha dichiarato che quest’inverno viaggerà.
Il 30% si muoverà all’interno dei confini regionali (29% i veneti in generale), il 67% fuori regione ma comunque in Italia (56% il dato regionale) ed il restante 29% (ma 35% se guardiamo il responso regionale) non disdegnerà un viaggio all’estero.
Per prenotare quasi tre veneti su quattro (72%) lo faranno online mentre il 14% si recherà in agenzia. Un altro residuale 14% seguirà altre strade (come possono essere i contatti diretti con le strutture ricettive o le amicizie). Ma dove andranno i veneti quest’inverno? Il 65% in montagna, il 32% visiterà le città d’arte, il 18% andrà al mare mentre i laghi saranno preferiti dal 15%. Il 38% sceglierà l’albergo, il 27% sfrutterà la seconda casa o amici e familiari, il 26% andrà in un Airbnb, stessa percentuale che sceglierà il bed & breakfast, mentre il restante 3% farà l’esperienza dell’ostello.
Ma perché viaggiano? L’elemento determinante per la scelta del viaggio è il relax. Lo insegue il 51% dei veneti che per il 19% invece sperano in esperienze nuove. Il 10% prospetta di fare positive esperienze enogastronomiche, mentre l’8% si dedicherà alla cultura. Divertimento “tout court” e nuove conoscenze per un 5% mentre un non meglio definito “altro” è appannaggio del 7%.
Allegati
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link