Un importante progetto proposto dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini è “Musica e Lettura… Siamo parte della cura”.
L’intervento, realizzato nell’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari, si propone di affiancare il bambino con i genitori nelle varie fasi del suo percorso terapeutico: una vera e propria terapia complementare.
Numerosi strumenti musicali, suonati con la Dottoressa Maria Grazia Corrias, e una valigia piena di libri letti insieme alla Dottoressa Ornella Aledda e capaci di evocare vissuti ed emozioni, consentono ai giovani pazienti di affrontare ed elaborare l’esperienza della malattia, favorendo una migliore accettazione della stessa.
Il progetto, mediante la musicoterapia e la psico-lettura, favorisce la costruzione di un legame affettivo e rassicurante, all’interno di una relazione di fiducia costruita giorno dopo giorno, dando voce alla libera espressione di pensieri e stati d’animo.
In nove anni di attività sono stati presi in carico oltre 600 pazienti, l’80% con patologia emato-oncologica, in regime di day hospital e ricovero, il restante 20% nei reparti di Talassemia, Centro Trapianti Midollo Osseo e Clinica Pediatrica.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link