Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Politiche giovanili: presentati progetti “Youth Hub” e “Digital Bootcamp”, per giovani disoccupati e neet #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Nella sala giunta di Palazzo San Giorgio, sono stati presentati i progetti “Youth HUB” e “Digital Bootcamp” – già finanziati dal Fondo per le Politiche giovanili per un importo complessivo di 208mila euro – destinati a giovani disoccupati e NEET (quelli cioè che non studiano, né lavorano e non sono in cerca di un’occupazione) nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 35 anni.

Alla presentazione hanno partecipato la sindaca Marialuisa Forte, l’assessora alle Politiche sociali Bibiana Chierchia e la consigliera delegata alle Politiche giovanili Giovanna Viola. Ad illustrare i contenuti è stato Massimiliano Muzio di Ares. «È compito dell’amministrazione trovare un’occupazione per i propri giovani», ha affermato la sindaca Forte. L’assessora Chierchia ha invece sottolineato «l’importanza di intercettare i bisogni giovanili, compresi quelli esistenziali e relazionali». La consigliera Viola ha messo in risalto il lavoro di squadra svolto con le Politiche sociali, definendo i progetti «innovativi e progressisti poiché mirano a comprendere le esigenze dei NEET che hanno difficoltà a collocarsi nel mondo del lavoro».

I dati forniti dall’Istat sono molto preoccupanti: dal 2002 al 2022, circa 23mila giovani hanno lasciato il Molise. L’esodo è quindi un problema serio che richiede soluzioni concrete e immediate. “Youth HUB”, finanziato dall’Anci con il Fondo nazionale Politiche giovanili per un importo di 170mila euro, è realizzato in partenariato con Ares Sociale, Associazione Borghi Artistici e Sicurform Italia Group. Il progetto prevede
l’attivazione di uno Sportello Informagiovani, già operativo presso il Centro di aggregazione giovanile “Inflazione Caotica” in Via Muricchio n. 1, e attività laboratoriali nelle scuole secondarie di secondo grado per coinvolgere i giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni. La mission è contribuire alla diminuzione dell’attuale numero di disoccupati e NEET, nonché aumentare l’attenzione sui problemi sociali generati dalla mancanza di lavoro, inteso come mezzo per l’inclusione sociale attiva. Le attività previste includono la creazione di un osservatorio locale sui giovani e il lavoro, laboratori di formazione e orientamento nelle scuole, la creazione di uno Spazio Talenti, formazione alle imprese, erogazione di budget formativi, mentoring delle idee e supporto all’auto-imprenditorialità, la creazione di una cooperativa giovanile per valorizzare il patrimonio culturale di Campobasso e la creazione di una Banda del Tempo fatta di professionisti ed esperti che mettono tempo e competenze a disposizione dei giovani.

“Digital Bootcamp” è invece stato finanziato grazie all’avviso pubblico “Aggreghia-Moli” della Regione Molise sempre con risorse del Fondo nazionale Politiche giovanili per un importo complessivo di 38.600 euro. Realizzato in partenariato con Ares Sociale, Comune di Ferrazzano e
Comune di Ripalimosani, anche questo coinvolge disoccupati e NEET (da 14 ai 35 anni), e prevede la formazione di nuove figure professionali che operano sul web e con le nuove tecnologie digitali.

Il progetto ha come finalità il contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso il potenziamento e/o la realizzazione di centri multifunzionali di aggregazione che favoriscano il diritto dei giovani alla formazione culturale, all’inserimento nella vita sociale e che offrano nuove occasioni di crescita e di supporto per favorire politiche attive anche attraverso la valorizzazione delle competenze, di corretti stili di vita e del benessere psico-fisico.
L’amministrazione comunale, insieme ad altre istituzioni e organizzazioni private, ha avviato da tempo iniziative progettuali in favore di soggetti disoccupati e NEET. Unendo le forze pubblico-private in termini di esperienza, conoscenza, progettazione e fondi, il primo passo è stato quello di creare il Centro giovanile “Inflazione Caotica” in via Muricchio 1 a Campobasso. Questo centro vuole essere il contenitore dove le iniziative progettuali promosse per questa fascia di popolazione dall’ente e dal privato sociale vanno a convergere.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui