La Pallacanestro Trieste 2004 arriva dai primi due stop consecutivi d’alta classifica in serie A (a Trento prima e poi in casa contro Trapani) prima della sosta di campionato a causa impegni della Nazionale, ma ha comunque un saldo positivo di cinque vinte e tre perse per un totale perciò di 10 punti. I giuliani, partiti eccezionalmente venerdì per Alghero, non sono sempre concentrati in difesa nel modo giusto e, quando succede, la retroguardia è un po’ ballerina. Per questo hanno perso le ultime due, ma i biancorossi di coach Jamion Christian hanno la possibilità di aggiustare i loro difetti nonché di restare nella parte sinistra della classifica. Tra l’altro sono a tre vittorie, forse ne basteranno due, dalla qualificazione matematica alle finali a otto della Coppa Italia a fine andata, giunta alla nona giornata.
La formazione triestina ripartirà domenica primo dicembre dalla trasferta a Sassari, dove affronterà il Banco di Sardegna del team manager Luca Gandini ex giocatore del team del Nord Est, isolani quint’ultima peggior difesa della A e ospiti quinto miglior attacco. E’ un ritorno in campionato non facile contro un’avversaria a caccia di riscatto dopo un avvio deludente. Non è un’antagonista da lotta per lo scudetto, ma ha bisogno di fare punti per tirarsi fuori da una posizione scomoda e anche per tranquillizzare i tifosi. E’ costruita su un nucleo comunque interessante, per il quale si è scelta dapprima la base italiana poi integrata con diversi stranieri con punti nelle mani. E’ un gruppo che, pur avendo all’attivo solo due successi e sei stop in campionato, ha vinto con abilità il suo girone di Fiba Cup con sei affermazioni di fila. Per la seconda volta nella sua storia il club sassarese si è affidato a un tecnico straniero: il bosniaco Nenad Markovic; il primo fu Zare Markovski.
La sfida è prevista a partire dalle 19.30 di oggi, domenica 1 dicembre (una novità a livello di orario), e sarà diretta dal trio Tolga Ozge Sahin (Messina), Andrea Bongiorni (Pisa) e Marco Catani (Pescara) con il supporto sassarese della segnapunti Roberta Vasconi, del cronometrista Alessandro Farris e dell’addetta ai 24 secondi Gabriella Saliu.
Trieste, data come più abile ai rimbalzi rispetto agli avversari di turno, potrebbe riavere nei 12 a referto il portoricano Reyes. Nelle ultime cinque tappe al palaSerradimigni nella massima categoria ne ha portate a casa tre. Locali privi di Udom dal canto loro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link