Spesso chi ha un bed & breakfast vuole ampliare i propri servizi guardando al cicloturismo come opportunità in più per i propri clienti. E si mette quindi in contatto con tour operator del settore per muovere i primi passi nel mondo delle due ruote. La storia del Dimora Naviglio B&B, invece, ha percorso la strada a ritroso.
Il gestore di un tour operator di Marghera, Travel & Bike, ha aggiunto alla propria attività questa struttura ricettiva che si trova a Dolo, a metà strada tra Padova e Venezia. Il gestore in questione si chiama Gianluca Maggiori.
Dal Tour Operator al B&B
«Siamo nati 15 anni fa – spiega – quando ho aperto un’agenzia viaggi. Dapprima era generalista ma già avevo le idee chiare, perché sono appassionato anch’io di bicicletta e di conseguenza, con la mia compagna Monica, ho fatto diversi viaggi in bici per l’Europa. All’inizio ci portavamo dietro le nostre bici, poi abbiamo deciso di puntare su delle bici a noleggio per motivi di logistica, specie laddove arrivavamo con l’aereo. Per cui ci siamo detti: “Perché non portare questo sistema di noleggio bike anche da noi (15 anni fa non c’era nulla di simile dalle nostre parti), magari per andare a visitare le bellezze delle ville nella Riviera del Brenta?”».
Fin qui le origini, e il B&B quando è arrivato?
Sette anni dopo, nel 2016. Stavo cercando una casa perché avevamo l’idea di aprire un bed & breakfast per ciclisti, mantenendo il tour operator a Marghera. Abbiamo finalmente trovato questa casa da ristrutturare che si trovava lungo il Brenta. Aveva questa particolarità molto interessante di essere affacciata sul fiume. Mentre dall’altro lato dava sulla strada che corrisponde al tracciato di un’importante ciclovia regionale. Abbiamo deciso che questo era il posto magico che faceva al caso nostro.
Il riconoscimento di TripAdvisor
Gianluca ricorda che la compagna Monica è la titolare del Dimora Naviglio B&B. Il prestigioso sito di recensioni TripAdvisor ha premiato la struttura tra i migliori bed & breakfast della zona per l’anno 2023. Anzi, sono stati i clienti che, lasciando la loro recensione, hanno permesso di raggiungere questo ambito traguardo.
«Avendo, tra le altre cose, la possibilità di noleggiare le bici direttamente al B&B – riprende Gianluca – la Regione Veneto ci ha fregiato dei “5 leoni”, un po’ l’equivalente delle 5 stelle per questa tipologia di struttura».
Maggiori dice che mancava un punto noleggio bici a Dolo, per cui il Dimora Naviglio ha supplito a questa carenza.
C’è anche una biblioteca per ciclisti
Ma vediamo nello specifico i servizi offerti agli amanti delle due ruote: «Abbiamo una bike room separata, con una piccola officina. Siamo flessibili con gli orari, se magari un ciclista arriva tardi o la sera. Accettiamo ovviamente anche pernottamenti per una sola notte. Offriamo servizi di trasferimento, la colazione magari un po’ rinforzata. Al piano di sopra abbiamo una biblioteca per ciclisti dove abbiamo collocato tutte le nostre guide».
E, per concludere, Gianluca rimarca la peculiarità di scambiare quattro chiacchiere con i ciclisti che soggiornano, spesso anche stranieri. E che vanno verso il Delta del Po, Padova e l’affascinante Laguna Veneta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link