Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Osservatorio di compliance ESG/ 137 #finsubito richiedi prestito immediato


Rating Esg, al via il regolamento Ue – Iosco spinge la disclosure dei piani di transizione – Piani di transizione, la guida dell’Efrag – Stewardship, Londra revisiona il Codice – Finanza di transizione, le raccomandazioni all’Ue di Eurosif

Osservatorio di compliance ESG è un resoconto periodico sulle novità in termini di normativa, regolamenti, standard (contabili e non), prassi e procedure, e attività di lobbying nel campo degli Esg, sia lato corporate sia lato finanza. La rubrica periodica è dedicata ai professionisti della sostenibilità, ed è integrata nell’abbonamento ET.pro.

RATING ESG, AL VIA IL REGOLAMENTO UE

L’Unione europea ha approvato in via definitiva la legislazione per regolamentare i fornitori di rating Esg che vogliono operare all’interno del blocco. L’ultimo via libera è arrivato il 19 novembre con il voto favorevole del Consiglio europeo per adottare il testo concordato con il Parlamento europeo. Ora la legislazione sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Ue ed entrerà in vigore dopo 20 giorni, mentre si potrà iniziare ad applicarla 18 mesi dopo l’entrata in vigore. La legge ha l’obiettivo di migliorare la trasparenza, l’affidabilità e la comparabilità dei rating Esg e risolvere i conflitti di interesse, aumentando così la fiducia degli investitori nei prodotti finanziari sostenibili. Secondo le nuove regole, i fornitori di rating Esg saranno posti sotto l’autorità e la supervisione dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (Esma), dovranno essere autorizzati e rispettare una serie di requisiti nelle proprie metodologie e fonti di informazione. Interessa chi si occupa di normativa europea e rating Esg.

IOSCO SPINGE LA DISCLOSURE DEI PIANI DI TRANSIZIONE

      • OGGETTO: Lo Iosco ha redatto un report specifico su come le disclosure dei piani di transizione possono supportare gli obiettivi di protezione degli investitori e dell’integrità di mercato
      • DATA: Novembre 2024
      • DOCUMENTO DI RIFERIMENTO: “Iosco Report on Transition Plans
      • NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
      • ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO: Transition plan, Iosco detta la linea
      • PAROLE CHIAVE: Iosco, disclosure, piani di transizione, investitori, strategia aziendale, risk management, standard

L’International Organization of Securities Commissions (Iosco) ha deciso di redigere un report specifico su come le disclosure dei piani di transizione possano supportare gli obiettivi dell’organizzazione di protezione degli investitori e dell’integrità di mercato. Il documento mette in evidenza come i piani di transizione contribuiscano alla strategia aziendale, al relativo risk management e impattino la creazione di valore. In particolare, ci sono diverse sfide da affrontare per permettere agli investitori di utilizzare al meglio i dati sui piani di transizione climatica per le proprie valutazioni di strategia, rischi e opportunità. Dalla ricerca dell’organizzazione internazionale che raccoglie le Consob dei singoli Paesi emerge anche che gli operatori di mercato sono preoccupati dell’attuale mancanza di standardizzazione delle disclosure dei piani di transizione dovuta alle diverse definizioni, framework di reporting e standard. Interessa chi si occupa di Authority e disclosure.

Prestito personale

Delibera veloce

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

PIANI DI TRANSIZIONE, LA GUIDA DELL’EFRAG

L’European Financial Reporting Advisory Group (Efrag) ha recentemente tenuto il primo incontro pubblico del Sustainability Reporting Technical Expert Group (Teg) per discutere la prima bozza della Guida all’Implementazione dei Piani di Transizione per la Mitigazione dei Cambiamenti Climatici, nota come Tp Ig. Questo documento, pur non essendo vincolante, affianca gli European Sustainability Reporting Standards (Esrs) e mira a supportare le aziende nella trasparente rendicontazione degli obiettivi di riduzione delle emissioni, ponendo particolare attenzione su cosa e come riportare le informazioni relative ai gas serra. La Guida si applica esclusivamente alle grandi imprese quotate e non quotate soggette agli Esrs, mentre per le Pmi non quotate Efrag sta sviluppando uno standard volontario dedicato. Efrag prevede di approvare la bozza finale della Tp Ig entro la fine del 2024 e di pubblicarla per feedback pubblico tra gennaio e febbraio 2025, con l’intenzione di rendere disponibile il documento definitivo nella primavera del 2025. Interessa chi si occupa di normativa europea e reporting Esg.

STEWARDSHIP, LONDRA REVISIONA IL CODICE

Il Financial Reporting Council ha avviato una consultazione aperta al mercato, che rimarrà aperta fino al 19 febbraio 2025, sulle sue proposte di riforma del Codice di Stewarship del Regno Unito. Secondo le proposte, i proxy adviser e i consulenti di investimento otterranno principi dedicati e requisiti di reporting personalizzati nel Codice riformato. Tra le proposte, c’è anche un taglio significativo dell’onere di rendicontazione, emerso come una delle preoccupazioni principali dei firmatari. Inoltre, il Frc ha proposto modifiche alla definizione di stewardship per chiarire l’attenzione su clienti e beneficiari. L’obiettivo della revisione è di semplificare i principi, ridurre l’onere del reporting e fare chiarezza sulla definizione di stewardship. Ai sensi del Codice, i firmatari devono presentare annualmente una relazione pubblica sulla stewardship, che sarà valutata dall’autorità di regolamentazione. Tuttavia, a causa del livello elevato del processo di valutazione, in passato i principali attori non sono riusciti a superare l’esame. Interessa chi si occupa di reporting e stewardship.

FINANZA DI TRANSIZIONE, LE RACCOMANDAZIONI ALL’UE DI EUROSIF

Eurosif ha pubblicato una roadmap normativa con raccomandazioni specifiche per i policymakers europei al fine di incrementare gli investimenti che accelerano la crescita sostenibile e una giusta transizione verso un’economia resiliente e low carbon. Cinque le principali raccomandazioni di Eurosif, ognuna delle quali è sostenuta da una serie di azioni politiche specifiche per rafforzare ed espandere l’Eu sustainable finance framework. 1. Identificare chiaramente gli investimenti che contribuiscono a una giusta transizione verso un’economia sostenibile. 2. Rafforzare i tool che sostengono e consentono gli investimenti per una giusta transizione. 3. Migliorare la stewardship e l’engagement con gli investitori per incentivare e sostenere la transizione sostenibile delle aziende in cui investono. 4. Migliorare la qualità delle informazioni sulla sostenibilità presentate ai consumatori e agli investitori. 5. Mobilitare il contributo degli investitori retail e dei risparmiatori a una giusta transizione. Interessa chi si occupa di investimenti per la transizione.

Et.paet.publicaffairs

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

0 commenti

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui