Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pellegrinaggi, con il Giubileo nuovo impulso al turismo religioso #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Mancano ormai poco più di venti giorni all’inizio del Giubileo: la notte di Natale Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro, invitando tutti i “Pellegrini di speranza” (tema dell’Anno Santo) a scoprire una nuova dimensione spirituale. Il Giubileo sarà anche l’occasione per un ulteriore slancio del turismo religioso, in particolare lungo i cammini che attraversano anche la nostra provincia, come la Via Romea Germanica Imperiale che da Trento scende fino a Roma. Se ne è parlato in un convegno promosso da Assoturismo Confesercenti e dall’Associazione Via Romea, alla presenza anche del sindaco Mezzetti e dell’arcivescovo Castellucci, durante il quale è stata presentata un’analisi del flussi turistici, condotta da Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze.

I dati relativi al Giubileo straordinario della Misercordia del 2016 (quando già si era valorizzato il turismo esperienziale dei cammini) mostrano che in provincia di Modena gli arrivi sono aumentati del 18,51% rispetto all’anno precedente: “La forza propulsiva del Giubileo ha continuato a esprimere i suoi effetti anche nel 2017, con un aumento dell’11,92% degli arrivi e dell’8,48% delle presenze”, ha fatto notare Tortelli. “Il Giubileo darà una spinta notevole al turismo della nostra regione, e la nostra provincia continua a mostrare segnali di crescita significativi”, ha detto Gabriella Gibertini, presidente Assoturismo e Assohotel Confesercenti Modena, oltre che vicepresidente regionale. Anche le cifre dello scorso anno sono state infatti molto positive: al 30 settembre 2023, Modena ha registrato un incremento di turisti del 14,4% rispetto al 2019, e quindi ha recuperato abbondantemente lo ‘stop’ legato al Covid. I turisti stranieri sono aumentati del 34% rispetto a cinque anni fa. Dunque si confida anche nel Giubileo per migliorare ulteriormente questi risultati: “Il viaggiatore che percorre i cammini è il rappresentante di un turismo come forma di pellegrinaggio – ha spiegato Tortelli –. Utilizza in prevalenza strutture extralberghiere (per il 33% bed & breakfast) e di solito organizza autonomamente il proprio viaggio 41%). Percorre in media 376 chilometri all’anno, e spende ogni anno fra 850 e 900 euro per le vacanze in cammino”.

s.m.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui