Imprese mantovane sempre più green: i risultati di una ricerca di Confcommercio Lombardia
- Dettagli
- Creato 02 Dicembre 2024
- Pubblicato 02 Dicembre 2024
MANTOVA, 02 dic. – Aumenta l’impegno verso la sostenibilità da parte delle piccole e micro lombarde del terziario, con particolare attenzione ai risparmi energetici e all’economia circolare. Il 50% degli intervistati da Confcommercio Lombardia nell’ambito della ricerca “Transizione sostenibile e competitività delle imprese del terziario” dichiara infatti di aver modificato il proprio modello di business per essere più “green” e socialmente sostenibili, con conseguente miglioramento della brand reputation, dell’attrattività verso i consumatori e delle performance aziendali complessive.
Lusinghieri i risultati per la provincia di Mantova:
Il 71% delle imprese mantovane reputa la sostenibilità una priorità e il 58% ha modificato il proprio business in questa direzione.
Il 71% nella scelta dei fornitori considera parametri sociali, il 76% parametri ambientali e il 62% ha avviato iniziative per la riduzione dell’impatto ambientale.
Negli ultimi due anni il 47% delle imprese ha effettuato investimenti per l’efficientamento energetico – il 43% utilizzando finanziamenti pubblici – e il 58% prevede azioni green nel futuro.
Il 58% delle imprese prevede strumenti di conciliazione vita-lavoro e il 13% adotta politiche di welfare.
Il 27% delle imprese, infine, si è rivolto alle banche per finanziamenti in sostenibilità .
Alle Istituzioni, le imprese mantovane chiedono in primis, per favorire il percorso di sostenibilità , contributi a fondo perduto, seguiti da finanziamenti agevolati e formazione.
“Risultati soddisfacenti che evidenziano l’impegno delle imprese del terziario di mercato della provincia sul fronte della sostenibilità , supportate in questo dalla nostra Associazione“, commentano Lamberto Manzoli e Nicola Dal Dosso, rispettivamente presidente e direttore generale di Confcommercio Mantova.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â