Il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari potrà presto realizzare importanti lavori di ammodernamento e manutenzione dei suoi spazi grazie a un finanziamento ministeriale di un milione e mezzo di euro. La concessione dei fondi consentirà di attuare opere di rinnovamento dell’edificio cinquecentesco di piazzale Cappuccini, tra cui il miglioramento della qualità ambientale, con particolari interventi sull’acustica delle aule dell’ultimo piano.
Sono previsti interventi anche sulla fruibilità dello spazio Risset, il chiostro del Canepa, attualmente impraticabile, che potrà quindi ospitare conferenze e concerti con l’installazione di una pergola bioclimatica al posto dell’attuale copertura in ferro e plexiglass. Grazie al finanziamento ministeriale si potrà inoltre procedere all’efficientamento energetico degli ambienti.
La concessione dei fondi al Conservatorio di Sassari si affianca a una contribuzione generale del ministero dell’Università e della Ricerca per sostenere il funzionamento amministrativo, le attività didattiche e l’ammodernamento strutturale e tecnologico. Il finanziamento, che ammonta a 321 milioni complessivi, sarà ripartito dal Ministero sulla base di criteri che tengono conto anche della qualità della gestione, dell’efficienza delle strutture e della capacità di offrire servizi innovativi e inclusivi.
© Riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link