Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è martedì 3 dicembre 2024.
Quanto pagheremo di tasse
Nuove regole in arrivo per il calcolo delle tasse. Oggi, 3 dicembre, ci sarà una riunione del Consiglio dei ministri. All’ordine del giorno c’è l’esame definitivo del decreto legislativo per la revisione di Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) e Ires (imposta sui redditi delle società). Non dovrebbe rientrare in questo provvedimento il bonus Natale, che sarà contenuto in un altro decreto. “La priorità è abbassare le tasse”, sottolinea la premier Meloni che attacca: “Adesso gira la bufala della tassazione al 56%. In Italia non si distingue l’aliquota Irpef dall’aliquota marginale? Non abbiamo aumentato le tasse”. Nel pomeriggio invece è prevista una riunione di maggioranza sulla manovra. Il messaggio che filtra è sempre lo stesso: pochi margini per cambiamenti. Arriva la conferma che non ci saranno spazi per una riapertura della rottamazione delle cartelle. I partiti si preparano comunque per la loro battaglia che partirà dalla prossima settimana con il voto sugli emendamenti.
Omicidio Cecchettin, oggi la sentenza per Filippo Turetta
Oggi è il giorno della sentenza per Filippo Turetta. Poco più di un anno dopo l’assassinio dell’ex fidanzata Giulia Cecchettin, il 23enne saprà se lo aspetta l’ergastolo come chiesto dalla Procura e se saranno concesse attenuanti generiche tali da fargli evitare la massima pena. Il punto più controverso è quello della premeditazione: evidente per l’accusa, inesistente per la difesa. Il pm Andrea Petroni, nella requisitoria, ha già sottolineato come l”ergastolo nel nostro Paese non sia più tecnicamente un “fine pena mai”, perché vi sono istituti di lenimento della perpetuità della condanna, la semilibertà e la liberazione condizionale. Ma l’ergastolo, era stata la replica del legale di Turetta, Giovanni Caruso, è comunque un tributo che si paga “all’ideologia della pena vendicativa”.
L’annuncio di Beppe Grillo
Movimento cinque stelle in fibrillazione. Pochi giorni prima della riapertura delle urne per la Costituente, Beppe Grillo è tornato a farsi vivo sui social, annunciando una diretta video per “un delicato messaggio”: l’invito è accompagnato da una foto con Gianroberto Casaleggio. L’appuntamento è per oggi, alle 11.03. C’è chi vede in questo orario inconsueto un messaggio nascosto, un riferimento a date che sono state importanti per i pentastellati. Tante le ipotesi: annuncia ricorso sullo statuto? Sul simbolo? Farà un appello all’astensione? Fra gli ex rimasti fedeli al garante, più di uno ipotizza che in caso di nuova “sconfitta” alle urne, Grillo possa mettere in atto un piano B, cominciando a lavorare per presentare alle prossime politiche una nuova forza col logo del M5S. Dal Movimento intanto Conte è descritto come “sereno” e concentrato sul lavoro.
Accoltellata dall’ex alla gola e buttata giù dall’auto
È stato fermato nella tarda serata di lunedì 2 dicembre, dopo una caccia all’uomo durata tutto il giorno, il 53enne accusato di avere accoltellato la sua ex compagna a Guastalla (Reggio Emilia). Prima di fuggire, l’uomo avrebbe ferito la donna alla gola e l’avrebbe buttata giù dall’auto lasciandola sanguinante per strada. È stato identificato grazie al video di un camionista che si trovava sul posto e ha filmato la sua fuga. L’uomo è residente in provincia di Modena, mentre la donna, una 45enne, abita nel Mantovano, a Viadana. L’aggressione è avvenuta sotto gli occhi degli automobilisti che, in quel momento, si trovavano sulla strada provinciale che attraversa il Po.
La tragedia del Natisone, la svolta: soccorritori indagati
La Procura di Udine ha iscritto nel registro degli indagati quattro persone per la tragedia avvenuta sul fiume Natisone dove il 31 maggio morirono tre ragazzi ventenni: Patrizia Cormos, Bianca Doros e Cristian Molnar travolti dal fiume in piena per l’improvviso innalzamento delle acque. Si tratta di tre vigili del fuoco e di un infermiere del Nue 112. L’ipotesi di reato nei loro confronti è quella di omicidio colposo. La svolta è arrivata dopo che gli inquirenti hanno acquisito e ascoltato le conversazioni telefoniche tra il centralino del Nue che ha ricevuto la prima chiamata di soccorso e Patrizia Cormos. L’indagine vuole fare luce sulla tempistica e sulla gestione dei soccorsi. Le tre vittime sono state inghiottite dall’acqua, l’ultima immagine è di loro tre abbracciati nel tentativo di non venire travolti.
Vi segnalo inoltre, in breve…
Edoardo Bove, come sta dopo la grande paura
Sta meglio Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina che nel match in casa contro l’Inter è svenuto per un malore. Non c’è ancora una diagnosi chiara e resta ricoverato all’ospedale Careggi, ma è in ripresa. Il giocatore è lucido e ai compagni dice: “Voglio giocare, fatemi uscire”. Bove ha incontrato familiari, squadra e dirigenti viola. Ora la preoccupazione è per la carriera del giocatore, uno dei giovani più interessanti del panorama italiano, punto fermo dell’Under 21 azzurra e della Fiorentina. Tutto dipenderà dall’esito delle analisi.
Caos Stellantis
Bufera su Stellantis dopo le dimissioni dell’amministratore delegato Tavares. Mentre il Parlamento chiama Elkann a riferire sulla crisi del gruppo automobilistico, il ministro dei Trasporti Salvini lo attacca: “Sono offeso dalla sua gestione e quanto sta accadendo è disgustoso”. “Vogliamo fare del nostro meglio per difendere i livelli occupazionali e, nel caso dell’automotive, l’indotto che è fondamentale. Abbiamo un altro tavolo convocato a metà dicembre, speriamo sia risolutivo”, assicura la premier Meloni. Il titolo intanto perde il 6,3% in Borsa.
Affitti brevi, nuove regole
Stretta sugli affitti brevi. Il capo della Polizia, Vittorio Pisani, ha inviato alle Prefetture una circolare in cui vieta l’utilizzo delle keybox e dell’identificazione da remoto dei documenti per l’accesso alle strutture ricettive a “locazione breve”. Il principio è chiaro: il riconoscimento degli ospiti deve essere fatto di presenza per accertare “la corrispondenza tra persone alloggiate e documenti forniti, comunicandola alla questura territorialmente competente”.
In Italia le finali di Coppa Davis
L’Italia è sempre più capitale del tennis mondiale: dopo le Atp Finals, anche le Finals di Coppa Davis si disputeranno in Italia dal 2025 al 2027. L’edizione 2025 sarà a Bologna. Da definire la sede delle altre due edizioni: in corsa Milano, Torino e spunta anche Bolzano, praticamente casa Sinner.
Elton John: “Ho perso la vista”
La leggenda mondiale della musica pop, Elton John, ha perso la vista. Lo ha rivelato lui stesso al debutto del musical “Il diavolo veste Prada”: “Ho perso la vista e non ho potuto vedere lo spettacolo, ma mi è piaciuto ascoltarlo”. Secondo la Bbc al momento non sono chiare le condizioni esatte del cantante che comunque da mesi lamentava dei problemi alla vista, iniziati per una grave infezione in un occhio risalente a un soggiorno in Francia nel luglio scorso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui