Chi ha una casa a Olbia sempre più spesso la sfrutta come B&B
Chi ha una casa in più a Olbia la sfrutta come B&b, l’effetto collaterale è che peggiora l’emergenza alloggi per chi cerca un tetto. Lo sviluppo turisti di Olbia ha i suoi effetti collaterali: porta soldi, ma leva alloggi. “L’extralberghiero a Olbia è in forte crescita, il numero dei posti letto ha superato quelli degli alberghi – conferma Fabio Fiori di Federalberghi – da parte degli albergatori non c’è nessuna contrapposizione, molti hanno investito anche in quel campo o comunque lo hanno fatto amici e conoscenti. È tutto un indotto che aiuta a far viaggiare l’economia cittadina”.
Però questo fenomeno lascia senza un tetto chi non ha appartamenti vuoti su sui speculare. C’è chi oltre letto&colazione ha bisogno di un appartamento dove vivere. “Purtroppo il problema dell’emergenza alloggi a Olbia è sempre più grande e la scelta di affittare per brevi periodi peggiora la situazione – commenta Fiori -. Serve un deciso intervento della politica per trovare contromisure a questa situazione”.
Lo stesso appello viene sempre rilanciato dal Sunia, il sindacato unitario nazionale inquilini e assegnatari. Non spetta alle organizzazioni di categoria trovare soluzioni a un problema così ampio e complesso. Nonostante Olbia, sul fronte dello spopolamento, sia in controtendenza rispetto al resto dell’Isola la popolazione è sempre più anziana e servono strategie urbanistiche sulla casa. I turisti la desiderano per trascorrere vacanze, ma gli altri ne hanno bisogno per camparci.
L’incremento degli affitti brevi non penalizza soli chi cerca casa per tutto l’anno, ma anche chi fa andare avanti il turismo. “Questa macchina turistica di Olbia per funzionare ha bisogno del personale dipendente – aggiunge Fabio Fiori -. Perché tutto funzioni servono le persone che ci lavorano e c’è necessità di alloggi a prezzo equo per poter vivere. Il problema che si sta già manifestando è che, non avendo a disposizione questi alloggi, mancherà il personale necessario”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link