Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Casa con ipoteca: scopri se puoi venderla o donarla senza problemi  #finsubito richiedi mutuo fino 100%


L’ipoteca che grava sugli immobili riguarda un dritto reale che tutela il creditore nel caso il debitore risultasse inadempiente.

Di solito l’ipoteca scaturisce da un mutuo per il controvalore dell’importo del finanziamento concesso. In questo modo se il debitore non paga le rate, la banca potrà vendere l’immobile all’asta ed estinguere il debito o parte di esso. Anche l’Agenzia delle Entrate Riscossione può iscrivere l’ipoteca sugli immobili nel caso il proprietario abbia carichi pendenti iscritti a ruolo.

Vendere casa con ipoteca è possibile, la presenza del vincolo deve essere nota all’acquirente. In caso di dubbi è possibile chiedere una visura ipocatastale presso l’Agenzia delle Entrate. Il proprietario dell’immobile che intendere vendere un immobile gravato da dal diritto reale, deve sempre comunicarlo all’acquirente.

Vendere casa con ipoteca si può: la procedura da seguire

Il mancato avviso può comportare un valido motivo per ottenere la risoluzione del contratto con un eventuale risarcimento del danno. Ma quali rischi si corrono nell’acquistare un casa ipotecata?

Vendere casa con ipoteca si può: la procedura da seguire (Casertanotizie.com)

Per evitare che l’ipoteca possa innescare il pignoramento, è possibile stabilire nel contratto di compravendita che il venditore utilizzi il ricavato dalla vendita per saldare i debiti che hanno generato l’ipoteca. In questo modo, il venditore si impegna alla cancellazione dell’ipoteca. Prima di effettuare questa operazione è preferibile interpellare un avvocato o un notaio per verificare la fattibilità.

Se l’ipoteca, invece, deriva da un mutuo è tutto più semplice. Infatti, si può stabilire che l’acquirente si accolli le rate del mutuo residue. Questa operazione comporta due vantaggi: il prezzo dell’acquisto dell’immobile sarà più basso e l’acquirente potrà tenere sotto controllo la situazione debitoria con l’accollo del mutuo originario.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

La donazione di una casa ipotecata è possibile, non ci sono divieti che impediscono il trasferimento dell’immobile. Il notaio dovrà trascrivere nell’atto di donazione il diritto reale dell’ipoteca. Da precisare che la donazione è un contratto e richiede il consenso di chi lo riceve, il ricevente la donazione potrebbe non accettare l’atto di donazione. Di solito questo si configura nel caso la donazione riguardi degli immobili fatiscenti, e che per la ristrutturazione richiedono un ingente somma di denaro.

L’immobile ipotecato può essere donato anche ai minorenni (inferiori a diciotto anni), ma si tratta di un atto di straordinaria amministrazione e necessita dell’autorizzazione del giudice tutelare. Pertanto, bisogna presentare un’istanza al Tribunale, alla sezione “Volontaria Giurisdizione territoriale”, in base al luogo di residenza.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui