Sfilata di volti noti, proiezioni ed eventi: le due amministrazioni già al lavoro
L’annuncio era stato fatto durante la Mostra del Cinema di Venezia a ottobre dalla sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni. Nel giungo del 2025 a Rimini e Riccione sarà ospitato il Festival internazionale di fiction e serie Tv realizzato da Apa – Associazione Produzione Audiovisivi e dal Ministero della Cultura, e porterà in Riviera volti noti del mondo dello spettacolo, ovviamente non solo del panorama nazionale. Saranno infatti coinvolte anche le produzioni delle piattaforme streaming mainstream, come Netflix. La proposta formale del ministero è stata accolta positivamente dalle due città romagnole: a Rimini e Riccione ci si prepara ad accogliere incontri e proiezioni, con tutti i cinema del territorio coinvolti in vista della prossima estate.
Nella mattinata del due dicembre le due amministrazioni comunali hanno annunciato di aver creato gruppi di lavoro congiunti. Il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e l’assessore alla cultura Michele Lari hanno incontrato in Residenza Comunale la sindaca di Riccione Daniela Angelini e la vicesindaca Sandra Villa, si sono incontrati condividere le azioni da condurre in sinergia. Come primo passo, le due amministrazioni hanno deciso di creare un gruppo tecnico di lavoro, una unità formata da dirigenti e tecnici dei due Enti che possano occuparsi degli aspetti più gestionali e amministrativi in dialogo con l’organizzazione del Festival. «L’obiettivo – spiegano – è riuscire a rendere le due città la nuova ‘casa’ della manifestazione”. Che, per la cronaca, la sottosegretaria alla cultura aveva definito “la Venezia della serialità televisiva».
A Rimini e Riccione lo spettacolo è di casa. Riccione in estate ospita Ciné – Giornate di Cinema, il più grande evento dell’industria cinematografica, promosso da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Digitali), in collaborazione con ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici), con la partecipazione di ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), sostenuto dal MiC, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Emilia-Romagna Film Commission e dal Comune di Riccione, e prodotto da Cineventi. A Rimini, nel centro storico, trova spazio il Cinema Fulgor già caro a Federico Fellini, dove spesso sfilano ospiti anche molto importanti, come attori e registi. E in primavera, sempre nel centro, Confindustria Romagna organizza il festival “La settima arte” dedicato all’industria cinematografica italiana.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link