Napoli, come le altre grandi città d’arte italiane, pullula di turisti e se da un lato tale fenomeno appare positivo per l’economia locale, come fa notare il sindaco Manfredi, dall’altro lato necessita di regole ferree per evitare storture pericolose.
Il self check-in, ad esempio, è uno 10 servizi più richiesti dagli ospiti delle locazioni turistiche ma d’ora in avanti tale pratica come scrive Today non sarà più consentita in Italia, dopo la circolare firmata dal capo della Polizia e indirizzata a tutte le Prefetture. “Le key box all’ingresso di palazzi e appartamenti destinati alla locazione turistica breve e più in generale il check-in da remoto non soddisfano gli adempimenti, cui sono tenuti i gestori delle strutture, previsti dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza”. Dunque stop alle cassette utilizzate dai proprietari di alloggi per velocizzare i check-in
Manfredi e l’overtourism: “Meglio una città troppo piena che vuota e povera”
“Stiamo vivendo una grande crescita economica della città e ciò significa lavoro per decine di migliaia di persone e crescita del reddito. Il turismo porta presenze ed io preferisco una città piena, anche troppo piena, piuttosto che una città vuota e povera. Dobbiamo sempre più spingere sull’organizzazione dei servizi”, ha sottolineato il sindaco, che poi a proposito della ragazza salentina morta per un incidente in un b&b di piazza Municipio: “La responsabilità dei controlli di sicurezza sui b&b dipende anche da norme nazionali che oggi non ci sono, e quindi noi sempre di più stiamo lavorando sull’emersione: con il codice unico abbiamo, entro fine anno, la possibilità di regolarizzare tutti i b&b e credo pertanto che chi verrà a Napoli troverà una città accogliente, sicura e anche in grado di includere tutti”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui