Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Ottavio Demontis, dal tumore a 7 anni sino al trionfo ai Mondiali di apnea #finsubito prestito immediato


Nuoro Dai sette giorni di vita assegnatigli dai medici quando era bambino, alle porte dei giochi paraolimpici. Non è solo un lasso di tempo, seppur lungo. Ma i due estremi dell’esistenza di Ottavio Demontis, 49 anni, nuorese, campione mondiale di apnea tra i diversamente abili, che il prossimo anno cercherà di guadagnarsi in Cina il passaggio alle Olimpiadi del 2028, previste a Los Angeles. La prova propedeutica è quella degli Word Games: «Sarò nella delegazione del Cio, il Comitato internazionale olimpico, con tutti gli altri atleti italiani – racconta l’apneista – pronto a guadagnarmi uno dei due posti disponibili, quello riservato agli uomini, per l’appuntamento di Los Angeles, dove l’apnea sarà per la prima volta in assoluto tra le discipline in gara».

Demontis si presenta fresco della medaglia d’oro a mondiali di quest’anno, dove nell’apnea dinamica con attrezzi (le pinne) ha raggiunto 125 metri in ipossia, senza respirare.

Questo il suo trionfo agonistico, preceduto in 10 anni di attività dai podi nei campionati sardi, nazionali e dai tre argenti mondiali dell’anno precedente. Perché ancora più in alto, in una gara con molte difficoltà, l’atleta di Nuoro ha collocato l’impresa più entusiasmante della sua vita.

Lo racconta lui stesso: «All’età di sette anni i medici del Rizzoli, a Bologna, mi avevano dato sette giorni di vita, per via del tumore, il sarcoma di Ewing, che mi distruggeva muscoli e ossa. Ormai, in piena metastasi. Rimaneva una piccola possibilità – prosegue Ottavio – con l’amputazione della gamba destra, per salvare tutto il resto». È andata bene. «Sì, l’intervento è riuscito e oggi lo posso raccontare».

La grande paura di allora è passata e Ottavio è un uomo così sereno da dire: «Amo anche la mia amputazione». Anzi, non gli dispiace di proporsi anche come modello di forza e coraggio, soprattutto per chi dovesse averne bisogno: «La mia vicenda insegna che tante volte, quando tutto sembra finito, la vita ti si apre e regala nuove opportunità. L’Ottavio di oggi – prosegue l’atleta – è soprattutto il frutto di quel passaggio dell’infanzia, certo drammatico».

La congiunzione felice è stata l’incontro con lo sport. Diversi sport, per divertimento, prima d’indirizzarsi all’apnea: «Ho scoperto quasi per caso di possedere una notevole capacità polmonare, che poi mi ha permesso di arrivare ad alti livelli. Mentre all’inizio a farmi scegliere questa disciplina, rispetto ad altre – spiega Ottavio – è stato il fatto che nell’acqua il mio handicap in pratica scompare. Da qui – aggiunge – nasce anche la mia grande passione per il mare». 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Ottavio è un atleta a tutto tondo, che corre, sbuffa, tra piscina e palestra, cinque giorni su sette: «L’apnea richiede un allenamento meticoloso, sia per quanto riguarda la parte muscolare, sia per quella tecnica. In acqua – continua – tutto passa dalla sintonia tra mente e corpo, con l’imperativo di controllare emozioni e movimenti inutili, per riservare tutto l’ossigeno alla prova e resistere così più a lungo». L’obiettivo agonistico che l’ha portato sino ai podi mondiali. Questi ultimi a Lignano, con gli argenti e poi l’oro, che è ancora fresco nella mente. E ora «sogno i cinque cerchi dell’Olimpiade»



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui