Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Il nuovo allestimento della Galleria dei Re nel Museo Egizio a Torino mi ha raggelata: ecco perché #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


In una Torino sfavillante, con molteplici eventi, dopo la sbornia di Artissima, del Teatro Regio tornato grande teatro lirico, del Festival del Cinema, diventato hollywoodiano, del Museo Egizio che ha celebrato i suoi primi 200 anni, si sono aperti ampi dibattiti, anche qui in Provincia, nel senso di antica provincia dell’Impero Romano, sulle nomine.

Il Teatro Regio, che sta vivendo una grande stagione con un cartellone basato sul classico come scelta di opere, ha proposto un eccezionale “Trittico Manon”, poi “Le Nozze di Figaro” e, per Natale, atteso “Lo Schiaccianoci”, con scenografie d’antan, costumi sontuosi ed eleganti, belle voci. Ha appena nominato il direttore artistico, Andrea Battistoni, che sembra mettere tutti d’accordo.

Il Museo del Cinema non ha rinnovato il Direttore uscente, preferendo Carlo Chatrian, dopo due riconferme di Domenico De Gaetano ed Enzo Ghigo come Presidente. La squadra con Giulio Base, direttore del Torino Film Festival, si è completata con la nomina della moglie Tiziana Rocca nello staff. Tuttavia, la riconferma per altri 5 anni della coppia di ferro Christian/Christillin è quella che ha suscitato più dibattito, anche se era prevista e scontata.

La sorpresa invece è stata il nuovo allestimento della cosiddetta “Galleria dei Re”, inaugurata alla presenza di Mattarella e del neo Ministro Giuli, anche neo sponsor della coppia cri-cri, che non sono i famosi bonbon torinesi ma la potente e abile Presidente e il super Direttore.

Entrando nella “Galleria dei Re”, smantellato l’allestimento di pochi anni fa del Premio Oscar Dante Ferretti, sono rimasta letteralmente raggelata, data l’atmosfera glaciale che essa suscita, per via del rivestimento in acciaio sulle pareti e il bianco accecante delle volte a vista. Unica piacevole soluzione di questo progetto, dopo i tanti “restauri” in edifici storici alquanto discutibili, come nel caso della ex Manifattura Tabacchi e della Cavallerizza Reale, dove nell’Aula Magna è stato occultato il soffitto originario. Lo stesso è accaduto nel Centro Congressi di Venaria Reale, proprio ironia della sorte, nel Centro di Conservazione e Restauro.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Il desiderio di stupire, stravolgere il patrimonio architettonico di Torino, sembra aver preso il sopravvento, e tutto ciò in assenza di esigenze funzionali ma solo esibizionistiche, affidando allestimenti e progetti a grandi architetti, specie stranieri, che nulla hanno a che fare con il restauro filologico e funzionale, e che non sono intrisi del “genius loci” necessario per interpretare gli spazi evocativi ed iconici delle nostre architetture, almeno proponendo la distinguibilità, la reversibilità, la compatibilità. Spesso, non conoscono il rapporto antico-nuovo e la dialettica tra processo critico e atto creativo.

Abbiamo riportato le statue alla luce del giorno, così come doveva essere un tempo,” dice a Elle Decor David Gianotten, architetto e OMA Managing Partner. Non è dato però sapere se è la luce dell’Egitto o la luce del primitivo allestimento.

Sinceramente, ma forse non sono in grado di capire e sono una passatista, la prima impressione è stata agghiacciante. Tra l’altro, è avvenuta in concomitanza con il processo sull’omicidio di Giulio Regeni, torturato fino alla morte, su un letto d’acciaio – questa è l’associazione di idee che ho fatto, altro che sole egiziano.

Per fortuna che lo spettacolo, in tutte le sue forme a Torino, ci dà grandi soddisfazioni. Il Teatro Regio, tornato ai fasti di un tempo, l’Auditorium RAI con l’OSN, che ogni anno propone un cartellone di grande livello, e i Teatri stabili cittadini, che, oltre alla grande bellezza architettonica, propongono opere sublimi. Non resta quindi che consolarci con le scenografie, veri capolavori che simulano l’architettura, più che con gli imbarazzanti allestimenti.

Photo credits: Ufficio stampa Museo Egizio Torino



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Carta di credito con fido

Procedura celere

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui