Approvato all’unanimità anche il bilancio di previsione 2024-2027.
SASSARI | 4 dicembre 2024. La Conferenza territoriale sanitaria e socio sanitaria della Asl n. 1 presieduta dal sindaco di Thiesi Gianfranco Soletta ha approvato il secondo progetto del bilancio d’esercizio 2022 e il bilancio di Previsione 2025-2027. Presenti alla riunione, tenuta lunedì nella sala Angioy della sede dalla provincia a Sassari, una buona rappresentanza degli amministratori dei comuni del Nord Ovest della Sardegna, il direttore sanitario, Vito La Spina, il direttore amministrativo, Mario Altana, e di numerosi direttori delle strutture complesse dell’a Asl di Sassari.
La direttrice del servizio gestione risorse economico-finanziarie e del patrimonio della Asl di Sassari, Milena Marciacano, ad inizio dei lavori ha spiegato che «in seguito alla prima approvazione di giugno, la ridiscussione del Bilancio d’esercizio si è resa necessaria rispetto ad un adeguamento delle assegnazioni di risorse regionali sopraggiunte di recente che hanno portato ad uno scostamento del risultato d’esercizio, legato esclusivamente ad un adeguamento e incremento del finanziamento regionale».
Il direttore della sc programmazione aziendale e controllo di gestione, Giovanni Sanna, ha invece illustrato il bilancio di previsione 2025-2027, «nel quale l’Azienda – ha spiegato – intende assegnare una quota importate degli investimenti alla voce del personale e agli investimenti strumentali che si sono resi indispensabili per migliorare il parco tecnologico dell’Azienda, per il quale l’Asl 1, da gennaio a settembre 2024, ha già investito oltre 3,5 milioni di euro. Nel biennio 2023-2024 sono inoltre stati conclusi e consegnati dall’Ufficio Tecnico lavori per 14,276 milioni di euro, con una previsione per i prossimi anni di investimento per 136 milioni di euro spalmati sul territorio del Nord ovest della Sardegna».
Dopo una breve discussione i Sindaci hanno espresso parere favorevole sul bilancio di previsione, sostenendo anche le proposte del sindaco di Ittiri Antonio Sau di istituire un tavolo tecnico per verificare se alcuni progetti finanziati, come l’Ospedale e la Casa di Comunità di Ittiri e Thiesi, debbano esser rimodulati, e quella del primo cittadino di Sorso Fabrizio Demelas di discutere quelle che sono le maggiori criticità del territorio, così da ipotizzare un migliore investimento e la priorità di interventi da proporre anche in sede regionale per l’utilizzo dei fondi destinati all’Azienda.
Soddisfazione e apprezzamento è stata espressa dal presidente della Conferenza, Gianfranco Soletta: «In seguito all’avanzo di bilancio è necessario comprendere le reali esigenze del territorio, fare una rivalutazione dei progetti già finanziati che necessitano di ulteriori risorse oltre a fare un discorso politico come Nord ovest Sardegna per lasciare sul territorio le risorse provenienti dal bilancio».
Leggi le altre notizie su Logudorolive.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link