Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este torna sulle rive del lago di Como dal 23 al 25 maggio 2025. Anche quest’anno l’organizzatore principale dell’evento sarà il BMW Group Classic che celebrerà i 30 anni della berlina Serie 3 e i 100 anni della Rolls-Royce Phantom. I biglietti sono già in vendita.
Villa d’Este 2025, il programma
Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este prenderà il via nel 2025 nel week-end dal 23 al 25 maggio nella cornice del Grand Hotel Villa d’Este e nella vicina Villa Erba.
Il programma dettagliato non è ancora stato comunicato, ma è probabile che, come ogni anno, l’evento inizierà nella giornata di giovedì con la parata dei partecipanti dal centro di Milano e, successivamente, proseguirà nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sulla terrazza di Villa d’Este, con la consueta sfilata e l’assegnazione del premio Best of Show incoronato dalla Giuria, della Coppa d’Oro, assegnata tramite referendum pubblico, e del Trofeo del Presidente.
Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023
Venendo alle novità, la prima sarà la presenza della Casa d’Aste Broad Arrow Auctions, che per la prima volta organizzerà un’asta nella giornata di sabato 24 maggio 2025, durante la quale si prevede che metterà in vendita fino a 70 auto da collezione.
Sempre durante il tradizionale appuntamento annuale, poi, per il prossimo anno sono previste le celebrazioni da parte del BMW Group Classic del 50esimo compleanno della BMW Serie 3 e del centenario della Rolls-Royce Phantom, due appuntamenti molto importanti per la storia del Gruppo tedesco.
Le auto protagoniste del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022
Ma non solo. Come accade ormai da tre edizioni, nella giornata di Sabato 24 maggio è in programma la quarta edizione dell’evento Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht nel parco di Villa Erba, con circa 200 auto di tutti i marchi – soprattutto BMW – riunite per questa occasione.
L’unico giorno aperto al pubblico, infine, sarà solo la domenica ovvero il 25 maggio, sempre nella location di Villa Erba, giornata per la quale non ci sono ancora dettagli specifici.
Villa d’Este 2025, le auto e le categorie
Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025 vedrà partecipare quest’anno auto molto speciali provenienti da ogni epoca, suddivisi in quattro categorie:
- Frozen in Time: Preservation ‘time capsules’ from 1900-1973, dedicata a tutte quelle auto arrivate fino ai giorni nostri senza bisogno di importanti restauri
- “Go Big or Go Home”: Automotive excess of the ‘80s and ‘90s, dedicata alle auto più incredibili degli ultimi due decenni del secolo scorso
- Sculpture in Motion: The Decade of the automotive arms race, dedicata alle auto da corsa di quel decennio 1928-1938
- Glorious Excess: The Evolution of the ‘Money no Object’ Motorcar, dedicata alle auto più incredibili del ventennio 1920-1940
Villa d’Este 2025, prezzi e biglietti
Come sempre il Concorso d’Eleganza Villa d’Este sarà aperto al pubblico nella giornata di domenica, unicamente a Villa Erba.
I biglietti possono essere prenotati direttamente sul sito ufficiale dell’evento o su Ticketone:
- Il biglietto intero costa 35 euro;
- Il ridotto generico (valido per adulti over 65 con documento di identità; studenti con tessera; disabili con documento d’identità) costa 25 euro;
- Il biglietto per bambini tra i 5 e i 15 anni costa 7 euro;
- I bambini da 0 a 4 anni riceveranno un biglietto gratuito al botteghino.
Le auto vincitrici del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024
Villa d’Este 2025, come arrivare e dove parcheggiare
Villa Erba si trova a Cernobbio, sulla riva del lago di Como. Spesso nei weekend il traffico è intenso e vi suggeriamo di partire per tempo.
L’indirizzo esatto da inserire nel navigatore è: Villa Erba, Largo Luchino Visconti 4, 22012 Cernobbio.
Il video dell’edizione 2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link