Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
“La mia lettera d’amore a Rimini città perduta” #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Oggi, alle 17, Palazzo Buonadrata si trasformerà in una macchina del tempo con la presentazione di ‘La città perduta. Itinerari alla ricerca di una Rimini scomparsa’. il nuovo libro di Tommaso Panozzo, edito da Panozzo editore. “Rimini è una città perduta, ma non è morta. Continua a parlarci e lo fa con una forza che non possiamo ignorare” afferma l’autore. Il volume, che racconta l’estate riminese del 1939, l’ultima prima che la guerra cambiasse tutto, è un affresco vibrante che mescola memoria storica, immagini inedite e piccoli dettagli della vita quotidiana. Ad accompagnare Panozzo nella presentazione ci saranno Alessandro Giovanardi, critico e storico dell’arte, Alessandro Catrani, curatore dell’apparato iconografico, e Paolo Pasini, presidente della fondazione Cassa di risparmio di Rimini. “Abbiamo pensato questo libro come un viaggio tra immagini, parole e suggestioni”, spiega Panozzo. Già ieri, nella prima presentazione al caffè Cavour, il volume ha incantato il pubblico. “La guerra non distrusse solo edifici, ma anche l’identità della città”, racconta l’autore. Attraverso un lavoro meticoloso, Panozzo ricostruisce quella Rimini che viveva il suo ultimo momento di normalità prima che i bombardamenti la riducessero in macerie. “Ci sono guide storiche, certo, ma mancava un’opera che raccontasse tutta la città, strada per strada, con i piccoli dettagli di vita: chi avresti incontrato passeggiando? Quali spettacoli avresti potuto vedere? E soprattutto: quali luoghi avresti dovuto evitare?”, spiega Panozzo.

Il libro è suddiviso in quattro sezioni – la marina, il centro storico, la guida pratica e le zone “pericolose” come borgo San Giuliano e l’isola delle colonie. Ogni tassello ricompone il mosaico di una Rimini scomparsa: “È una città che non abbiamo mai visto, ma che possiamo riscoprire attraverso due cartine, fotografie inedite e racconti di vita quotidiana. Vederla com’era è un’emozione unica”, sottolinea l’autore. Ma questo volume non è solo un’opera storica. È anche una riflessione su ciò che Rimini rappresenta oggi. “Rimini è un sentimento che si rinnova. E’ una città che ti guarda negli occhi e ti racconta la sua storia. Ho voluto darle un taglio giovane e dinamico, per farla rivivere davvero”, spiega Panozzo. Il risultato è un libro intimo, che va oltre la semplice guida turistica. È, forse, una lettera d’amore per una Rimini perduta, ma mai dimenticata, che torna a parlare a chi vuole ascoltarla.

Aldo Di Tommaso



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui