Nuovo regolamento per i tavolini a Sassari.
Arrivano nuove regole per i tavolini a Sassari. Il Consiglio comunale ha introdotto un nuovo regolamento per il suolo pubblico, che accoglie con entusiasmo le richieste dei titolari di bar e ristoranti. La misura più attesa è il raddoppio degli spazi disponibili per i dehors, una modifica che promette di incentivare l’attività all’aperto e migliorare i servizi per i cittadini.
Oltre all’ampliamento degli spazi, il regolamento introduce: più metrature per le periferie e le borgate, incentivando il commercio anche nelle aree meno centrali; accesso agli spazi sul lato opposto della strada per le attività situate su vie a una corsia, non più limitato alle zone 30.
Ci sarà anche abolizione dell’obbligo di consenso di condomini e negozi vicini, a condizione che tavolini e sedie siano posizionati ad almeno due metri dalle vetrine e dai portoni; esclusione delle strutture per l’accessibilità dal conteggio del suolo pubblico: rampe e scivoli saranno considerati extra, fino a un massimo di cinque metri lineari. Inoltre, il suolo pubblico sarà concesso anche alle attività artigianali, in linea con l’obiettivo di sostenere il commercio locale e promuovere la vita all’aria aperta.
Una modifica significativa riguarda la gestione delle morosità: i nuovi gestori o i proprietari degli immobili saranno responsabili dei debiti accumulati dai precedenti titolari. Sul fronte delle fideiussioni, l’importo richiesto ai titolari di dehors è stato ridotto da 5.000 a 3.000 euro. Il nuovo regolamento elimina vincoli burocratici e ci sarà maggiore rigore contro gli abusi.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link