Sequestrati oltre 32mila euro a un avvocato irpino, accusato di truffa nei confronti di un gestore telefonico. I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Montesarchio e i Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica di Benevento hanno dato esecuzione ad una ordinanza di sequestro preventivo a fini di confisca emesso dal gio presso il Tribunale di Benevento per la somma complessiva di euro 35.200,00 su un conto corrente acceso presso un istituto di credito irpino nei confronti di un avvocato del foro di Avellino, gravemente indiziato del reato di truffa in danno di un gestore telefonico, reato per il quale è competente l’autorità giudiziaria di Benevento.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura di Benevento, trae origine dalla querela presentata da una compagnia telefonica relativamente a due accordi di transazione conclusi con il legale indagato, in merito ai quali era emerso, grazie ad un controllo a campione, la completa falsità delle sottoscrizioni apparentemente apposte dagli utenti sulle procure speciali conferite all’odierno indagato.
Tali accordi transattivi riguardavano plurimi atti di citazione in giudizio, presentati in maniera seriale dal medesimo difensore, cui erano allegate procure speciali asseritamente sottoscritte dagli utenti al fine di ottenere il risarcimento del danno per l’illecito trattamento dei dati personali per pubblicità personalizzata ricevuta tra il 2017 e il 2020 in mancanza di esplicito consenso degli utenti, nonché per l’applicazione unilaterale da parte dell’operatore telefonico della tariffazione a ventotto giorni. Dalle successive indagini è emerso il disconoscimento delle sottoscrizioni apposte sulle procure allegate alle transazioni e del conferimento di incarico al professionista. È venuto fuori, altresì il dato, grazie al meccanismo fraudolento ideato, dell’induzione in errore ai danni della compagnia telefonica e l’incasso diretto della somma complessiva di euro 38.400,00, quale provento del reato, grazie ai numerosi bonifici disposti dal gestore telefonico tra maggio e giugno 2022 ed il successivo passaggio delle somme su conti correnti intestati a soggetti diversi dal legale ma nella sua diretta disponibilità .  Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â