I giovani protagonisti alla processione per l’Immacolata a Stintino
La Confraternita di Stintino prosegue con le celebrazioni per i 160 anni, e la processione dell’8 dicembre coinvolge ragazzi e ragazze. I confratelli porteranno in spalla il piccolo simulacro della Vergine arrivato a fine Ottocento dall’Asinara. Un evento che unisce memoria e futuro, e invita la comunità a riscoprire e portare avanti le tradizioni locali
“Domenica 8 dicembre, la Confraternita della Beata Vergine Madonna della Difesa di Stintino accoglierà nuovi giovanissimi confratelli e consorelle durante la processione dedicata all’Immacolata. Un momento che unisce fede, storia e partecipazione, rafforzando il legame tra le generazioni. La celebrazione inizierà con la messa delle 17,30 nella chiesa dell’Immacolata Concezione, seguita dalla tradizionale processione. I confratelli condurranno a spalla, per le vie del paese sino alla Casa della Confraternita, il piccolo simulacro della Vergine, simbolo storico del sodalizio portato dai fondatori del paese dall’isola dell’Asinara. La piccola statua resterà poi custodita, per qualche tempo, nella sede di via Sassari“.
“Uno degli aspetti più significativi di questo evento è l’ingresso ufficiale dei ragazzi e delle ragazze di 12 anni nella Confraternita. I giovani, con l’abito bianco e la cappa azzurra per i maschi e il cordone tradizionale per le femmine, diventano protagonisti di una tradizione secolare. Questo passaggio segna non solo la continuità del sodalizio, ma anche la responsabilità di portare avanti valori di fede e comunità”.
Il presidente della Confraternita
“La partecipazione dei giovani è fondamentale per garantire il futuro della Confraternita e delle nostre tradizioni. Il loro entusiasmo è il segno che il legame con le radici può vivere anche attraverso le nuove generazioni”, ha dichiarato Antonio Diana, presidente della Confraternita. La processione dell’8 dicembre è uno degli eventi che celebrano i 160 anni dalla fondazione della Confraternita, avvenuta sull’Asinara il 24 dicembre 1864. Questa iniziativa, insieme ad altre già in programma e al convegno che si è svolto a novembre e incentrato sulla peculiarità dell’associazionismo, mira a coinvolgere la comunità e i giovani, invitandoli a scoprire e custodire un’eredità che non appartiene solo al passato ma guarda al futuro con devozione e orgoglio. La Confraternita continua così a rinnovarsi, confermandosi non solo un simbolo di fede, ma anche un riferimento per la vita culturale e sociale di Stintino”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link