Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Tenuta della contabilità d’impresa: competente anche il Consulente del lavoro #finsubito prestito immediato


La Fondazione Studi ha fornito chiarimenti in merito alla tenuta della contabilità e delle scritture contabili rientranti nelle attività di competenza del Consulente del Lavoro.

La ragione dei chiarimenti

L’intervento della Fondazione nasce dall’esigenza di evidenziare che questi compiti spettano al Consulente, nonostante le innumerevoli azioni di segnalazioni o di denuncia che mirano ad affermare in giudizio il contrario.

Tali azioni, infatti, finiscono sempre con decreti di archiviazione emessi dai giudici investiti della questione, ultimo tra tutti il decreto emesso il 2 settembre 2024 dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catanzaro, riguardante la condotta di un Consulente del Lavoro che ha tenuto le scritture contabili e svolto attività professionale in materia fiscale.

In particolare, è stato chiesto se l’attività professionale sopra descritta svolta dal Consulente potesse o meno integrare il reato di esercizio abusivo della professione (art. 348 c.p.), dal momento che l’accusa ha ritenuto che la competenza spetti, invece, al dottore commercialista.

Il caso, come anticipato, si è concluso con una pronuncia di archiviazione con la quale il giudice ha chiarito che nelle materie commerciali, economiche, finanziarie e di ragioneria, le prestazioni di assistenza o consulenza aziendale non sono riservate per legge in via esclusiva ai dottori commercialisti, ai ragionieri e ai periti commerciali.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Queste attività, infatti, non rientrano fra quelle che possono essere svolte esclusivamente da soggetti iscritti ad apposito albo professionale o provvisti di specifica abilitazione, proprio in virtù del principio generale di libertà di lavoro autonomo o di libertà di impresa di servizi, a seconda del contenuto delle prestazioni e della relativa organizzazione.

Nel disporre l’archiviazione, il giudice per le indagini preliminari ha richiamato una recentissima sentenza della Corte di Cassazione nella quale è stato stabilito che nella specifica attività di consulenza del lavoro, riservata ai professionisti abilitati a tale esercizio e iscritti all’Ordine, rientra anche l’espletamento degli adempimenti di natura fiscale o previdenziale che il professionista, su delega del cliente, effettua a titolo di sostituto del datore di lavoro.

Peraltro, anche una precedente sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione Penale ha stabilito che le condotte di tenuta della contabilità aziendale, redazione delle dichiarazioni fiscali ed effettuazione dei relativi pagamenti, non integrano il reato di esercizio abusivo delle professioni di dottore commercialista o di ragioniere e perito commerciale.

Dunque, secondo le più recenti sentenze, l’attività di tenuta della contabilità aziendale, di redazione delle dichiarazioni fiscali e di effettuazione dei relativi pagamenti, può essere svolta, oltre che dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili, anche dai Consulenti del Lavoro.

La soluzione della Fondazioni Studi

Secondo la Fondazione Studi, il Consulente del Lavoro può svolgere prestazioni professionali di tenuta della contabilità, di elaborazione dati e di presentazione delle dichiarazioni fiscali poiché tali attività non rientrano tra quelle riservate esclusivamente ai dottori commercialisti e ragionieri.

Quindi, al di fuori delle attività espressamente riservate dalla legge in via esclusiva a una determinata categoria professionale, deve ritenersi vigente il principio generale di libertà di lavoro autonomo o di libertà di impresa di servizi.

In conclusione, rientra nelle competenze del Consulente del Lavoro lo svolgimento delle seguenti attività:

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

– tenuta delle scritture contabili dell’impresa;

– redazione dei modelli IVA o dichiarazione dei redditi;

– effettuazione di conteggi ai fini dell’IRAP, dell’IMU o di altre imposte;

– assistenza e consulenza aziendale nelle materie commerciali, economiche, finanziarie e di ragioneria.

Fonte: Approfondimento Fondazione Studi Consulenti del Lavoro 3 dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui