Le strutture in legno sui tetti delle case sono uno dei componenti più interessanti dell’architettura. Queste strutture si distinguono dagli edifici, configurando ogni elemento con una propria personalità. Anche nelle zone di campagna è possibile trovare caratteristici fienili con tettoie che risaltano rispetto all’edificio.
Queste tradizionali strutture utilizzate come copertura negli ambienti rurali hanno influenzato la configurazione delle strutture contemporanee, conferendo un approccio totalmente diverso, ma con materiali e forme tradizionali sempre presenti. Un buon esempio di ciò è la Water Farm, in Inghilterra. Si tratta di una casa ispirata alle costruzioni locali e alle strutture agricole della regione con una reinterpretazione in origami.
Una casa con tetti tradizionali, ma moderni
La struttura di Water Farm, la cui progettazione si deve allo studio di architettura Studio Bark si basa sulla tradizione architettonica della regione. Si trova nella zona del Suffolk, in Inghilterra, dove sono comuni gli edifici a graticcio con tetti spioventi, e il cui design rende omaggio a queste forme. La casa con cinque camere da letto è costruita principalmente in legno, con un tetto a forma di origami che si apre in diverse direzioni, fornendo un aspetto dinamico che ricorda le diverse falde dei tetti delle fattorie locali.
“Nelle città circostanti ci sono molti edifici a graticcio di diversi periodi architettonici e con tetti di diverse inclinazioni, a due falde e a padiglione”, spiega lo studio. Aggiungendo: “Volevamo che Water Farm avesse quell’atmosfera agricola, ed è per questo che abbiamo optato per tetti a due falde e una geometria che riflettesse la diversità dei tetti domestici della zona”.
Situata ai margini di Dedham Vale, un’area di straordinaria bellezza naturale, la casa è circondata da querce, siepi e boschi. Per fondersi con il paesaggio, lo studio ha utilizzato il castagno di provenienza locale per il rivestimento esterno. Inoltre, il design incorpora grandi finestre e pareti di vetro che offrono una bella vista sull’ambiente naturale, creando una connessione visiva tra l’interno della casa e il paesaggio circostante.
Un patio al centro
La pianta di Water Farm è progettata per ottimizzare il flusso di luce naturale e aria. Il tetto angolare, oltre a conferire carattere all’esterno, permette all’interno di essere ben illuminato e ventilato. La struttura della casa è realizzata su un basamento in muratura, un omaggio alle robuste fondamenta dei vecchi edifici locali. Il tetto è stato progettato utilizzando un sistema di piastre piegate che, oltre a fornire rigidità, contribuisce a creare spazi interessanti all’interno.
Al piano terra, un patio centrale permette alla luce naturale di entrare attraverso tutte le stanze circostanti. Questo spazio, ricco di vegetazione, separa le aree sociali dalla cucina e dalla sala da pranzo. Le grandi porte in vetro che collegano l’interno con il patio consentono la vita all’aperto e fungono da spazio intermedio tra l’interno e l’esterno. “Per adattarsi alle esigenze di una famiglia numerosa e socievole, il progetto è strutturato attorno a un patio che offre connessioni visive e spazi luminosi”, sottolinea lo studio.
Il piano superiore presenta una disposizione a forma di L, con quattro camere da letto, due delle quali con vista panoramica sulla valle del fiume Stour. La geometria del tetto, segnata dalle sue pieghe e dagli angoli, conferisce ad ogni camera un carattere unico. “Volevamo che le camere da letto al piano superiore offrissero un’esperienza speciale”, spiegano. “Non solo il tetto è accessibile, ma dispone anche di piccoli soppalchi attraenti, soprattutto per i bambini”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link