Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
un altro week-end ricco di eventi #finsubito richiedi prestito immediato


Al Real Collegio un fine settimana all’insegna dei sapori e dei saperi della tavola, con Il Desco per gli amanti dei prodotti  di qualità, delle tradizioni e della cultura del cibo: sabato 7 e domenica 8 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 20 nel centro storico di Lucca.

60 produttori provenienti da Lucca, Pisa e Massa-Carrara per conoscere, assaggiare e portarsi a  casa prodotti del territorio   

E poi decine di eventi: degustazioni di formaggi abbinati al classico bicchiere di vino, ma anche alla birra artigianale o al miele DOP della Lunigiana,  Masterclass organizzate da AIS delegazione Lucca (vino e champagne), Consorzio Miele Dop della Lunigiana (miele) e ONAF-Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio e i Maestri Assaggiatori della Delegazione di La Spezia-Massa Carrara (per i laboratori con degustazioni formaggio e birra, formaggio e vino), ONAS-Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi (per laboratori con degustazione salumi e birra), Simone Cantoni (per   la birra), Strada dell’olio e del vino di Lucca, Montecarlo e Versilia (laboratori sull’olio evo), l’Associazione Castanicoltori Lucchesia (per gli eventi sulla farina di castagna). Partecipano ai laboratori del sabato i giornalisti delle testate nazionali Vanityfair.it, Il gusto di Repubblica, Gastronomika de Linkiesta che in questi giorni stanno incontrando alcuni produttori del territorio della Toscana Nord-Ovest.

Le produzioni dell’Emilia, ospite dell’edizione 2024 de Il Desco, saranno protagoniste delle sfide di “Un ospite in cucina” dove prodotti,   tradizioni e   cuochi d’oltre appennino  dialogheranno con i prodotti e i piatti dei cuochi della Toscana Nord-Ovest. Un confronto alla scoperta  di analogie e  differenze tra due patrimoni enogastronomici  d’eccellenza. Gli appuntamenti di questo weekend vedranno il confronto tra la Polenta di castagne con ossi di maiale e salame fritto e polenta,  Lardo di Colonnata e pancetta piacentina, Pasta e fagioli e pisarei e fasò, Finocchiona IGP e Salame Felino IGP e per finire in dolcezza Torta d’erbi e Spongata dell’Appennino.

Allestita nelle Sale del primo piano una mostra dedicata ai prodotti della lucchesia, immortalati con scatti fotografici degli “Amici dell’Agorà” per celebrare la loro inconfondibile unicità e visibili nella Mostra fotografica I Tesori di Lucca nella Sala Edgar e nella Sala Le Villi per tutta la durata della manifestazione e Sala Club La Bohème sarà invece possibile ammirare le riproduzioni dei manifesti dedicati alle opere di Puccini, i cui originali sono presenti alla mostra “Giacomo Puccini Manifesto. Pubblicità e illustrazione oltre l’opera lirica“, in programma alla Ex Cavallerizza di piazzale Verdi fino al 2 marzo. L’esposizione, organizzata dal Comune di Lucca, racconta per la prima volta il rapporto tra Puccini e la cartellonista pubblicitaria, attraverso più di cento manifesti originali.

Si rinnova per i bambini l’appuntamento con laboratori per realizzare le decorazioni per l’albero di natale, organizzati in collaborazione con Family Hub e con i giochi per imparare a conoscere i nomi delle piante officinali, a cura della Fattoria Didattica Il Giardino di Manipura.

Carta di credito con fido

Procedura celere

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

La scoperta delle produzioni tipiche prosegue con “Esco dal Desco” con i percorsi di gusto che porta i visitatori oltre le mura cittadine per scoprire i tesori gastronomici, culturali e paesaggistici del nostro territorio, dalla Piana e alle Colline Lucchesi, attraverso visite guidate a frantoi, fattorie e aziende agricole che custodiscono le tradizioni locali e le declinano con innovazione. Itinerari per immergersi nella bellezza del paesaggio e nei sapori della nostra terra, con degustazioni che celebrano olio, vino e prodotti tipici e fare un’esperienza attiva nella storia e nella cultura lucchese.

 

L’evento è organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Lucca, Real Collegio di Lucca, e organizzato in collaborazione con le principali associazioni di categoria e del territorio, con Vetrina Toscana (progetto della Regione per la promozione del turismo enogastronomico). Sponsor tecnici della manifestazione: Acqua Fonteviva, Angelo Po Grandi cucine, Lucart spa e Naturanda di Bartoli spa. Partecipano all’evento anche le seguenti associazioni di volontariato: Comunità di Sant’Egidio Lucca, Unicef Comitato Provinciale di Lucca, AILI (-Associazione Italiana Latto-intolleranti Sez. Lucca, Luccasenzabarriere OdV, Associazione Down Lucca APS, Emergency ONG Onlus – Gruppo di Lucca.

Il Desco ti aspetta a Lucca il 7/8 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Ingresso gratuito.

Info: https://www.ildesco.eu/



 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui