Continua la battaglia di Adiconsum Sardegna nei confronti degli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi, che puntualmente, soprattutto per i voli da e per l’isola, aumentano all’approssimarsi delle feste e della stagione estiva. Purtroppo, al momento, il ricorso di Adiconsum Sardegna all’Antitrust non ha portato ad alcuna decisione in merito. Vediamo nel dettaglio.
I fatti
Esattamente un anno fa Adiconsum Sardegna aveva presentato un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sul caro voli da e per la Sardegna proprio in previsione delle festività natalizie. Di lì a poco, l’Antitrust apriva un’indagine conoscitiva “sull’uso degli algoritmi di prezzo nel trasporto aereo passeggeri sulle rotte di collegamento tra la penisola, la Sicilia e la Sardegna, caratterizzate da particolari esigenze di mobilità”.
I risultati dell’indagine dell’Antitrust
È di questi giorni la pubblicazione del Rapporto preliminare nell’ambito dell’indagine conoscitiva dell’Antitrust sugli algoritmi di prezzo, rimandando la chiusura del procedimento ancora di un anno.
Il commento di Adiconsum Sardegna
L’Antitrust, se da un lato rileva anomalie nella formazione dei prezzi dei voli per la Sardegna, con sensibili rialzi nel periodo estivo e durante le feste di Natale e Pasqua, dall’altro non è riuscita a definire con esattezza il peso degli algoritmi sulla formazione delle tariffe. Tuttavia l’Autorità ha confermato in pieno le nostre denunce circa i forti rincari che si registrano in determinati periodi dell’anno e che aggravano la spesa per chi deve raggiungere la Sardegna in aereo. Il mancato intervento risolutivo da parte dell’Antitrust sul tema, porterà anche questo Natale ad un salasso sul fronte dei voli da e per la Sardegna e non impedirà le solite speculazioni sulla pelle di chi decide di rientrare sull’isola in aereo per trascorrere le feste con la propria famiglia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link