Giunti alla fine del 2024, a tirare le somme e a eleggere l’auto dell’anno sono gli svedesi: l’oggetto del desiderio è in vendita a meno di 30.000 euro.
Tra le innumerevoli classifiche che si rincorrono in materia di auto, specie in corrispondenza di questo periodo di fine anno, quelle delle più amate da acquirenti e possibili nuovi clienti, spesso sono le più interessanti sia per la curiosità dei lettori e sia per costruttori e per il settore automotive in generale.
In un’annata in cui il mercato dell’auto è stato altalenante, anzi si potrebbe dire con certezza che abbia vissuto momenti migliori, a essere protagonista di premi e riconoscimenti, sarebbe un marchio automobilistico italiano, uno degli ultimi sopravvissuti a questo “inverno” dell’auto europea.
Stiamo parlando dello storico costruttore milanese dal cuore sportivo, Alfa Romeo, che durante il 2024 ha debuttato sulla scena automobilistica e sul mercato con varie novità. E questo riconoscimento al brand, ormai da tempo proprietà del gruppo Stellantis, proviene curiosamente da una rivista, che non è italiana.
L’auto dell’anno 2024 secondo gli svedesi
Una rivista svedese, Auto Motor & Sport Sweden, ha a quanto pare incoronato come auto dell’anno 2024, il B-SUV Alfa Romeo Junior. Sembra infatti che gli automobilisti svedesi, almeno una larga parte, visto che sono stati essi stessi giudici, nessun team di esperti del settore o di giornalisti, abbiano apprezzato particolarmente questo modello. Con un punteggio, un buon 26%, che ha sbaragliato la concorrenza, e che ha subito inorgoglito i vertici del brand e gli esponenti di Alfa Romeo in Svezia.
Alfa Romeo Junior, un SUV di segmento B che è stato presentato in Italia non tanti mesi fa, solo nell’aprile 2024, tra l’altra da subito al centro di una vicenda mediatica molto nota. Nato sotto il nome iniziale di Alfa Romeo Milano, lo cambia immediatamente, dopo la controversia tra Governo italiano e Stellantis, per via del fatto che si fregiasse appunto di un nome italiano, ma in realtà fosse stata costruita altrove in Europa, diventando così l’attuale Alfa Romeo Junior.
L’oggetto del desiderio costa meno di 30.000 euro
Un modello innovativo, al passo con i tempi e con gli obiettivi della transizione ecologica. Infatti debutta sul mercato proprio con la sua versione di punta, quella elettrica, a cui in un secondo momento, si affianca la possibilità di una variante ibrida. Per molti dunque l’auto del desiderio, almeno in Svezia. Un piccolo sogno, nemmeno così costoso in effetti, visto che attualmente il prezzo di listino di Alfa Romeo Junior non supera i 30.000 euro.
Si spera quindi che i gusti degli automobilisti svedesi incontrino anche quelli degli italiani e del resto d’Europa, visto che fino ad oggi Alfa Romeo Junior sembra aver fatto fatica a portare a casa eccellenti risultati: grande eccitazione per il debutto ma almeno fino al mese di ottobre solo circa 10.000 gli ordini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link