Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
quanto vale in Sardegna all’anno #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Un “tesoro” che nel 2024 supererà la cifra record di 976 milioni e nel 2025 salirà a oltre 1 miliardo 52 milioni. È l’incasso complessivo della tassa di soggiorno secondo i calcoli di Jfc, pubblicati in anteprima da Ansa, con la Sardegna che porterà a casa anche quest’anno circa 25 milioni di euro. Per la precisione: 24 milioni 892 mila euro.

Tra le regioni svetta però il Lazio con un incasso di oltre 295 milioni, seguito dalla Lombardia con 108 milioni 235mila, dalla Toscana con 100 milioni 360mila e dal Veneto con 98 milioni 9mila.

«Cifre davvero monstre – commenta Massimo Feruzzi, ceo di Jfc – che ci indicano come questa tassa sia considerata dai Comuni uno strumento essenziale per acquisire risorse, la maggior parte delle quali utilizzate per interventi non turistici».

Incassi in crescita anche per il 2025, quando, secondo Jfc, è previsto incremento del +7,8% del gettito, per un totale nazionale di oltre 1,5 miliardi,

«Già oggi – dice ancora Feruzzi – si intravedono incrementi, anche importanti, da parte di una molteplicità di amministrazioni pubbliche: da Capaccio Paestum, Novara, Oulx e Marsala che sostanzialmente raddoppiano le tariffe, agli aumenti di vario genere che si dovranno pagare per soggiornare a Milano, Bologna, Bolzano, Pesaro, Perugia, Vicenza, Viterbo, Limone, Gargnano, Cesenatico, Sirmione, Poggibonsi, Chiavari, Bardolino, Rapallo, Salò, etc. per complessivi 53 Comuni che hanno già provveduto in tal senso. Vi sono poi quei Comuni che introdurranno l’imposta a partire dal 2025. Anche in questo caso si tratta di 25 amministrazioni comunali: da Udine e Caserta, da Bellaria Igea Marina a Bagheria, da Termoli a Pavia, ma si pagherà anche a Quartu Sant’Elena, Crema, Torre del Greco, Castel Volturno, Ponti sul Mincio, etc., mentre in altri 27 Comuni si discute in merito a una possibile introduzione».

A livello nazionale, si assiste a una continua corsa a innalzare le tariffe di tale imposta: diversi amministratori dichiarano apertamente di aumentare l’imposta di soggiorno in quanto costretti a causa «dei tagli imposti da questa manovra di bilancio», mentre altri giustificano tale decisione affermando che«l’imposta di soggiorno viene ritoccata al rialzo per fronteggiare le problematiche dell’overtourism», senza però spiegare quali siano tali misure.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

«In estrema sintesi, ciò che ancora manca, dopo ormai 15 anni dalla sua re-introduzione, è la chiarezza sull’utilizzo reale di tali fondi perché, come affermano in molti, tali risorse vengono sempre più utilizzate per coprire buchi di bilancio dei Comuni», conclude Jfc. 

Ecco gli incassi regione per regione fino al 30 novembre 2024 calcolati da Jfc: 

  • ABRUZZO 4 milioni 404 mila euro
  • BASILICATA 2 milioni 586 mila
  • CALABRIA 9 milioni 582 mila
  • CAMPANIA 45 milioni 690 mila
  • EMILIA ROMAGNA
  • 51 milioni 960 mila
  • FRIULI VENEZIA GIULIA 6 milioni 101 mila
  • LAZIO 295 milioni 2 mila
  • LIGURIA 23 milioni 193 mila
  • LOMBARDIA 108 milioni 235 mila
  • MARCHE 7 milioni 38 mila MOLISE 37 mila
  • PIEMONTE 20 milioni 450 mila
  • PUGLIA 21 milioni 212 mila
  • SARDEGNA 24 milioni 892 mila 
  • SICILIA 30 milioni 358 mila
  • TOSCANA 100 milioni 360 mila
  • TRENTINO ALTO ADIGE 87 milioni 390 mila
  • UMBRIA 5 milioni 638 mila
  • VALLE D’AOSTA 2 milioni 540 mila
  • VENETO 98 milioni 9 mila

© Riproduzione riservata



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui