Da Michele Vitarelli
Pubblicato il 11 Dicembre 2024
Tempo di lettura stimato: 7 minuti
L’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico italiano che ha il compito principale di gestire il sistema tributario italiano. In concreto l’ente si occupa della gestione, controllo e riscossione delle imposte e tasse che i cittadini e le imprese devono versare allo Stato. Le sue principali funzioni sono:
- Gestione delle imposte: incassa e gestisce le imposte sui redditi come l’IRPEF e l’IRES e indirette come l’IVA, l’imposta di registro e altre tasse;
- Contrasto all’evasione fiscale: verifica e controlla la dichiarazione dei redditi, il pagamento delle imposte, eventualità irregolarità e il rispetto della norma tributaria;
- Assistenza ai contribuenti: l’ente offre supporto nella compilazione delle dichiarazioni (modello 730, dichiarazione Iva etc.), rilascio di documenti fiscali come il codice fiscale e la partita IVA, precompilazione delle dichiarazioni e consultazione dei dati fiscali come la Certificazione Unica, rimborsi fiscali e cassetto fiscale;
- Gestione del catasto: l’agenzia tiene aggiornato il catasto, la mappatura degli immobili sul territorio italiano e determina i valori catastali utilizzati, ad esempio, per il calcolo dell’IMU;
- Erogazioni di bonus e agevolazioni fiscali: verifica l’accesso e l’utilizzo di bonus e agevolazioni fiscali, come ad esempio, bonus Irpef, agevolazioni su acquisto prima casa, bonus verde, bonus spese funerarie ed esenzione canone Rai.
Perché contattare l’Agenzia delle Entrate?
Di seguito sono riportati i principali motivi che spingono i cittadini a contattare l’Agenzia dell’Entrate:
- Chiarimenti su obblighi fiscali: l’agenzia fornisce informazioni in caso di dubbi su come compilare una dichiarazione dei redditi, quali tasse o imposte pagare o su quali agevolazioni si ha diritto;
- Richiesta di informazioni: per verificare lo stato di una pratica, richiesta di documenti o informazioni specifiche su servizi offerti dall’Agenzia delle entrate;
- Problemi con i pagamenti: l’agenzia assiste il contribuente, ad esempio, in caso di difficoltà nei pagamenti di cartelle di pagamento, richieste di rateizzazioni e chiarimenti su avvisi di accertamento;
- Domanda per bonus e agevolazioni: l’agenzia fornisce tutte le informazioni su come richiedere un bonus, come il bonus di recupero edilizio, bonus condizionatori, bonus musica o un credito d’imposta, come i crediti d’imposta Irpef;
- Assistenza per l’apertura di una partita IVA: in caso di inizio attività, l’Agenzia assiste nelle pratiche per l’apertura della partita IVA.
Vi state chiedendo come contattare l’Agenzia delle Entrate? Ve lo spieghiamo di seguito.
Contattare l’Agenzia delle Entrate con una chiamata
L’Agenzia delle Entrate offre un servizio telefonico raggiungibile grazia ai seguenti contatti telefonici:
- 800.90.96.96 numero verde da rete fissa;
- 06 97617689 da cellulare, a pagamento in base ai costi tariffari del proprio gestore telefonico;
- 0039 0645470468 dall’estero a pagamento, con servizio in lingua italiana.
Il call center fornisce informazioni in materia:
- Fiscale: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 con esclusione delle festività nazionali; l’Agenzia offre inoltre il servizio in lingua tedesca dalle 9 alle ore 13 dai distretti telefonici della provincia di Bolzano;
- Catastale: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali.
Tieni a portata di mano il tuo codice fiscale prima di chiamare! Il codice verrà richiesto dal sistema vocale della chiamata o sarà lo stesso operatore a richiederlo al momento della presa in carico della chiamata.
Contattare l’Agenzia delle Entrate con un SMS
Per ricevere informazioni sintetiche su scadenze fiscali, codici tributo e in generale, a quesiti semplici, l’Agenzia delle Entrate offre il servizio via SMS al numero contatto 339 99 42 645.
Nel caso di richieste più complesse e articolate, la cui risposta non può essere trattata dal servizio SMS, i cittadini riceveranno un messaggio di reindirizzamento verso altri canali di contatto.
Il costo del servizio dipende dalla tariffa del proprio operatore telefonico.
L’Agenzia delle Entrate comunica che la risposta agli SMS inviati da tutti i cittadini avviene entro 4 giorni lavorativi.
Contattare l’Agenzia delle Entrate con email
Il servizio di webmail dell’Agenzia delle Entrate permette ai cittadini di porre domande di carattere fiscale generale e può essere utilizzato solo dagli utenti registrati Fisconline. Tramite il registro della propria e-mail sarà possibile inviare una domanda di massimo 1500 caratteri e ricevere risposta entro 5 giorni lavorativi.
Ogni utente può inviare una mail al giorno e un massimo di 20 all’anno.
Contattare l’Agenzia delle Entrate con l’app mobile “AgenziaEntrate”
L’Agenzia delle Entrate offre un altro punto di contatto con i cittadini tramite l’app AgenziaEntrate. I contribuenti potranno usufruire di servizi come il cassetto fiscale, dichiarazione precompilata, richiesta del pin per registrarsi a Fisconline, contattare telefonicamente il call center e inviare un’email per ricevere informazioni.
Tramite l’App è, inoltre, possibile:
- prenotare appuntamenti e visualizzare quelli effettuati;
- prenotare il web ticket per recarsi in ufficio dell’agenzia lo stesso giorno evitando lunghe attese
- controllare quando è il proprio turno allo sportello: è possibile visualizzare dall’app il display dell’ufficio per informazioni aggiornate sulla posizione in coda;
Contattare l’Agenzia delle Entrate presso un ufficio territoriale
L’Agenzia offre servizio di supporto e assistenza presso gli uffici presenti in tutto il territorio nazionale. In seguito, vi forniamo i contatti e gli indirizzi delle sedi principali delle maggiori città Italiane.
Agenzia delle entrate contatti sedi di Roma
Agenzia delle entrate contatti sedi di Milano
Agenzia delle entrate contatti sedi di Firenze
Agenzia delle entrate contatti sedi di Torino
Agenzia delle entrate contatti sedi di Bari
Agenzia delle entrate contatti sedi di Napoli
Agenzia delle entrate contatti sedi di Salerno
Agenzia delle entrate contatti sedi di Palermo
Agenzia delle entrate contatti sedi di Bologna
Appuntamenti e ricerca sede online
L’elenco con i rispettivi recapiti delle Direzioni Regionali, Provinciali, degli Uffici territoriali e dei Centro Operativi è presente al seguente link. Per la ricerca immediata dell’ufficio più vicino al tuo comune di residenza è possibile utilizzare il motore di ricerca “Trova l’ufficio”.
Per evitare inutili attese agli sportelli, consigliamo di prenotare appuntamento: online, con l’App dell’Agenzia o chiamando al contact center. Inoltre, grazie al servizio web ticket (elimina code online) è possibile prenotare un appuntamento per il giorno stesso.
FAQ
A quali contatti telefonici chiamare l’Agenzia delle Entrate?
Puoi contattare l’Agenzia delle Entrate al numero verde 800.90.96.96, a pagamento da cellulare al numero 06 97617689 o dall’estero sempre a pagamento al numero 0039 0645470468 (servizio in lingua italiana). Inoltre, per quesiti generali e sintetiche, è previsto il servizio via SMS al numero contatto 339 99 42 645.
Come contattare l’Agenzia delle Entrate online?
L’Agenzia delle Entrate offre altri canali di contatto come la posta elettronica grazie alla quale i cittadini possono porre domande di carattere fiscale generale, l’App mobile dove possono usufruire di servizi come il cassetto fiscale e gli sportelli fisici.
Dove sono presenti le sedi dell’Agenzia delle Entrate?
L’Agenzia delle Entrate opera con sportelli fisici in tutta Italia. Le sedi dell’Agenzia delle Entrate sono ben distribuite all’interno del territorio italiano e sono facilmente consultabili dal sito. Online, con l’app mobile “AgenziaEntrate” o chiamando il contact center è possibile prenotare in anticipo un appuntamento.
Perché contattare l’Agenzia delle Entrate?
Contattando l’Agenzia potrai, ad esempio, richiedere chiarimenti sui tuoi obblighi fiscali, assistenza nella pratiche come l’apertura della partita Iva e informazioni su come richiedere un bonus o un credito d’imposta.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui