Nella serata di mercoledì, si sono svolte due delle tre gare di andata dei play-in con protagoniste le nostre compagini.
La Molisana Magnolia Campobasso perde 73-75 la gara di andata dei play-in di EuroCup Women contro lo Spar Girona. Le spagnole partono con il piede sull’acceleratore fin dalla palla a due: Toure (18 punti) e Pierre Louis sono inarrestabili e firmano un parziale di 2-12 per scappare, ma Morrison regala uno squillo decisivo alle molisane, così che Kunaiyi-Akpanah (12 punti e 9 rimbalzi) dalla lunetta, Scalia (20 punti con 6/9 da tre) da dietro l’arco e Meldere in appoggio ricuciano quasi interamente lo strappo; in seguito al time-out chiamato da Girona, il primo quarto si chiude sul 14-18 grazie al jumper di Jakubcova. Dopo il canestro di Lundquist che vale il +6 per le ospiti, Campobasso inizia a farsi sentire da dietro l’arco con il trio Scalia-Meldere-Ziemborska, capace di annullare la tripla di Canella e le incursioni di Toure; tuttavia, le iberiche non mollano la presa e con un break di 0-6 generato principalmente da Hristova mettono le briglie alle padrone di casa, costringendo anche coach Sabatelli al time-out (25-31). La pausa sortisce l’effetto sperato, perché è il già citato trio molisano a segnare i sette punti del sorpasso, mandando le squadre all’intervallo sul 32-31.
La compagine molisana alza vertiginosamente il ritmo partita all’inizio del secondo tempo, sigla un parziale di 8-0 coinvolgendo tutto il quintetto e forza la panchina ospite al time-out; il parziale di Campobasso prosegue con la tripla di Scalia, ma Girona risale la china controbattendo con uno 0-7 – a cura di Bibby e Toure – che spinge le padrone di casa a fermare il gioco (43-38). La pausa serve alle padrone di casa per siglare un break di 5-0 con i colpi di Madera e Morrison, le iberiche rispondono con il gioco da tre punti di Canella (10 punti e 7 assist) seguito dalla tripla di Bibby (22 punti e 7 rimbalzi), tuttavia le molisane non si fanno intimorire e firmano un altro importante break con Madera, Meldere (13 punti) e con la bomba di Scalia; la numero 55 dello Spar capisce il momento di difficoltà della squadra, così si fa sentire più volte nel pitturato avversario e scrive il 59-50 con cui si chiude la mezz’ora. Proprio nel segno di Bibby e Lundquist si apre l’ultimo quarto: le due giocatrici di Girona spingono per la rimonta e nonostante i colpi repentini di Meldere e Ziemborska (14 punti e 5 rimbalzi), riescono a portare la compagine iberica sul -4; Campobasso, messa alle strette, sposta il gioco dentro l’area e con caparbietà conquista numerosi tiri liberi realizzati da Kunaiyi-Akpanah e Morrison, qui la panchina ospite chiama il time-out (69-62). La pausa serve alle spagnole per la nuova rimonta, questa volta a metterci lo zampino sono Toure e Canella che con le loro giocate spingono coach Sabatelli a fermare le ostilità; i liberi di Kunaiyi-Akpanah sembrano poter mettere il sigillo sulla gara, ma le triple di Bibby e di Lundquist – quest’ultima a 10” dalla fine – sono una doccia fredda per le molisane. Vince lo Spar Girona 73-75.
La Dinamo Banco di Sardegna vince 60-54 contro Hozono Global Jairis, facendo valere il fattore campo nella gara di andata del play-in di EuroCup Women. Il duello tra Bertsch (18 punti) e Gonzales con cui si apre la gara, premia la playmaker sassarese che accende Carangelo (18 punti e 3 recuperi) da dietro l’arco per il primo break casalingo; le iberiche provano a ridurre lo svantaggio con i liberi di Lopez Senechal e Holesinska (12 punti), ma il duo Carangelo-Taylor è abile nel rispedire al mittente le iniziative avversarie (13-8). La numero 13 dello Jairis si prende la squadra sulle spalle e pareggia segnando cinque punti consecutivi, solo un appoggio di Begic (9 punti e 12 rimbalzi) riesce a placare il suo impeto e restituire il vantaggio alla Dinamo Banco di Sardegna; i tiri a cronometro fermo realizzati da Ginzo e Carangelo sembrano chiudere così il primo quarto, tuttavia Massey – a fil di sirena – scrive il 16-17. I tiri liberi realizzati da Pastrello riportano avanti le padrone di casa, poi il gioco da tre punti convertito da Lopez Senechal viene annullato dalla tripla di Natali, finché Holesinska non regala il nuovo sorpasso alle spagnole; la seconda metà del quarto però ha solamente le tinte biancoverdi di Sassari: la coppia formata da Gonzales e Taylor (13 punti e 3 recuperi) – affiancata dalla compagna Carangelo – si infiamma e infligge un parziale di 16-4 che ribalta il risultato, portando il risultato all’intervallo sul 37-26.
Il ritmo sul parquet si abbassa e qui Jairis riesce a lucrare sei punti grazie al duo Bertsch-Nelson, ma non appena le padrone di casa fanno scattare le marce più alte, arriva un parziale di 7-0 – Taylor, Toffolo e Begic le protagoniste – che forza la panchina spagnola al time-out; in uscita dalla pausa, Holesinska straccia la retina da dietro l’arco per il -9, Carangelo e Toffolo siglano il massimo vantaggio sardo che dopo il canestro di Massey, viene ripristinato dalla stessa numero 5 sassarese per il 50-37 alla mezz’ora. Il tecnico fischiato contro Sassari manda in lunetta Ayuso, questo accende le spagnole che con il tandem Massey-Ginzo si porta sul -10, ma Carangelo si prende sulle spalle la squadra e affiancata da Begic registra il nuovo massimo vantaggio nella partita con un parziale di 8-0; la Dinamo Banco di Sardegna – avanti di diciotto lunghezze – si spegne e permette allo Jairis – con Bertsch protagonista assoluta – di recuperare quasi tutto lo svantaggio. Sassari vince 60-54.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link