Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
MANOVRA, IL NUOVO CONTRIBUTO DELLE BANCHE VALE MEZZO MILIARDO #finsubito prestito immediato


Vale poco più di mezzo miliardo di euro il nuovo contributo che il governo si appresta a chiedere alle banche con la prossima manovra sui conti pubblici. Un emendamento dell’esecutivo presentato al ddl bilancio all’esame del Parlamento abbassa dal 65% al 54% la quota di deducibilità, oggi fissata all’80%, delle svalutazioni e perdite su crediti delle banche.

Secondo la relazione tecnica, l’abbassamento dall’80% al 65% di questo sgravio avrebbe comportato, per il 2025, un maggior gettito pari a 695 milioni, in virtù della base imponibile più ampia. Ne consegue che l’ulteriore riduzione di 11 punti, che farebbe calare l’abbattimento fiscale al 54%, genera un ulteriore incasso per lo Stato, in termini di Ires (imposta sulle società) pari a 510 milioni. Il contributo totale a carico del settore bancario, per il prossimo anno, sale, pertanto, a 1 miliardo e 205 milioni.

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa che ha realizzato prime stime e simulazioni sull’emendamento del governo alla legge di bilancio, in particolare per quanto riguarda la norma relativa alla fiscalità delle banche. 

Più nel dettaglio, la misura che il governo intende modificare è il comma 5 dell’articolo 3 della “manovra”. In particolare, si stabilisce che, nella determinazione della base imponibile Ires (imposta sul reddito delle società) per il periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2025, le perdite fiscali pregresse (articolo 84 del Tuir, testo unico delle imposte sui redditi) e le eccedenze di Ace formatesi fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2023 (articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 201 del 2011) possano essere scomputate nei limiti del 65% del maggior reddito imponibile determinato, per il medesimo periodo d’imposta, quale conseguenza dei differimenti introdotti.

«Accogliamo con favore la norma introdotta dal Governo che prevede un’Ires premiale per le imprese virtuose, finanziata attraverso un maggiore contributo fiscale delle banche. Si tratta di una misura che va nella giusta direzione, incentivando la crescita e la competitività delle aziende, soprattutto in un momento cruciale per il rilancio economico del nostro Paese. Questo intervento riconosce il ruolo strategico delle imprese nel creare occupazione e innovazione, premiando chi reinveste utili in sviluppo, digitalizzazione e sostenibilità. È una scelta che Unimpresa sostiene convintamente, in quanto mira a valorizzare il tessuto produttivo nazionale, favorendo chi punta sul futuro e sulla crescita di lungo periodo. Apprezziamo anche l’idea di finanziare questa misura attraverso un contributo maggiore da parte del settore bancario, che in questi anni ha beneficiato di un contesto favorevole grazie ai tassi di interesse elevati. È un segnale di equilibrio e di responsabilità, che permette di redistribuire risorse a beneficio del sistema produttivo senza penalizzare eccessivamente le imprese. Ribadiamo l’importanza di un dialogo costante tra istituzioni e parti sociali per calibrare al meglio queste misure, così da garantire il massimo impatto positivo sull’economia. Auspichiamo che questa norma possa rappresentare il primo passo di una strategia più ampia, volta a ridurre ulteriormente la pressione fiscale complessiva sulle imprese italiane, in particolare sulle piccole e medie, che costituiscono la spina dorsale del nostro sistema economico. Siamo pronti a collaborare col governo per monitorare l’applicazione di questa misura e proporre eventuali miglioramenti, con l’obiettivo di sostenere la competitività e il benessere del Paese» commenta il consigliere nazionale di Unimpresa, Manlio La Duca

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Ufficio Stampa Unimpresa
Latest posts by Ufficio Stampa Unimpresa (see all)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui