Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mutuo: nel 2025 meglio il tasso fisso o quello variabile? La scelta giusta è solo una #finsubito prestito immediato


Dopo due anni tremendi, finalmente si vede la luce in fondo al tunnel e torniamo a progettare l’acquisto di una casa. Ma nel 2025 sarà meglio optare per il mutuo a tasso fisso o per quello a tasso variabile? Vediamo cosa dicono gli esperti del settore.

Il mercato immobiliare, negli ultimi due anni, ha vissuto un periodo di stallo che non si vedeva da tempo e cha ha portato ad un evidente squilibrio tra “domanda” e “offerta” sia per quanto riguarda le vendite delle case sia per quanto riguarda gli affitti. Squilibrio che, nei due ambiti, ha avuto esiti opposti naturalmente.

Sul fronte delle vendite, infatti, la domanda è crollata mentre l’offerta è salita; sul fronte degli affitti, al contrario, la domanda ha superato di gran lunga l’offerta e oggi, in molte città, si registrano canoni di affitto a prezzi esorbitanti causati proprio da un’impennata della domanda di alloggi.

La richiesta di case in affitto è salita così tanto in quanto, a causa dell’aumento dei tassi d’interesse e dell’aumento dei prezzi delle case, sempre meno persone potevano acquistare. Senza contare che, a partire dal 2022, le banche hanno un po’ “chiuso i rubinetti” ed erogato sempre meno mutui.

Ora la situazione sembra essere lentamente ripartita visto che i tassi d’interesse hanno ricominciato, gradualmente, a scendere. Pertanto, molti, stanno tornando a valutare di abbandonare la casa in affitto per accendere un mutuo. Ma nel 2025 quale scelta sarà più vantaggiosa: tasso fisso o tasso variabile? Gli esperti del settore non hanno dubbi a riguardo.

Mutuo: ecco quale sarà l’opzione più vantaggiosa nel 2025

Dopo due anni decisamente “bui” sul fronte dei mutui, finalmente torniamo a sperare e a vedere la luce in fondo al tunnel grazie alla decisione della Banca Centrale Europea di far scendere i tassi d’interesse. Molte persone, però, prima di accendere un mutuo vorrebbero essere sicure di fare la scelta più vantaggiosa. Nel 2025 converrà accendere un mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile?

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo: ecco quale sarà l’opzione più vantaggiosa nel 2025/Casertanotizie.com

La risposta giusta, come spesso accade, è: dipende! Al momento il tasso fisso si aggira intorno al 3,8% mentre il tasso variabile oscilla tra il 3 e il 3,5%. E’ evidente che, quindi, nell’immediato è quest’ultimo il più vantaggioso. Ma il tasso variabile è sempre più rischioso e può far raddoppiare la rata del mutuo anche nel giro di pochi mesi in periodi d’inflazione come quello che abbiamo appena passato.

Pertanto il consiglio degli esperti di Economia è di scegliere il tasso variabile solo per mutui della durata non superiore ai 10 anni e solo se si ha una buona disponibilità economica per poter far fronte anche ad eventuali nuovi imprevisti. Per mutui della durata più lunga, invece, meglio mettersi al sicuro con un tasso fisso. Infatti è impossibile fare previsioni da qui a 20 anni sulle fluttuazioni del mercato e, quindi, meglio tutelarsi con un mutuo fisso



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui