Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Protocollo d’intesa tra Amap e Slow Food Marche, la firma al mercato ittico di San Benedetto #finsubito prestito immediato


SAN BENEDETTO – Firmato l’accordo tra AMAP e Slow Food Marche “Per lo sviluppo di iniziative comuni a favore delle produzioni agroalimentari e della pesca, delle filiere, delle comunità e del territorio”. Nella sala riunione Mercato Ittico di San Benedetto messa a disposizione dalla direttrice Manuelita Leli, il presidente dell’Agenzia Marche Agricoltura Pesca Marco Rotoni e il presidente di Slow Food Marche Vincenzo Maidani hanno sottoscritto l’intesa, con scadenza al 31 dicembre 2027, per lo svolgimento di specifiche iniziative che abbiano la finalità di promuovere le filiere sostenibili e le produzioni agroalimentari e della pesca della Regione Marche.

Un documento che ha visto coinvolti numerosi esponenti e realtà del mondo ittico regionale e che segna il prosieguo di un confronto «dinamico e attivo», come è stato definito dal presidente Rotoni: «Si tratta di una grande occasione per lavorare insieme a Slow Food, agli operatori, ai piccoli imprenditori e ai pescatori, così come questo documento rappresenta per AMAP uno slancio e un ruolo di responsabilità tra innovazione ed esperienze. Questa firma certifica tutte le condizioni per sviluppare una strategia condivisa e mettere in campo delle azioni che andranno a beneficio della Regione Marche, dei nostri produttori e di quelle condizioni di benessere che dobbiamo perseguire».

Due gli interventi principali previsti nell’accordo per il 2025: il progetto “Maestro di bottega” (enogastronomo specialista dell’agrobiodiversità alimentare), con attivazione a Tipicità di Fermo nel marzo prossimo; e la valorizzazione della Piccola Pesca marchigiana (con il supporto di AMAP attraverso la formazione e l’Osservatorio Ittico), attraverso un momento di pubblicizzazione per la collettività a Tipicità in Blu di Ancona. Le Condotte Slow Food che hanno aderito alla creazione dell’attuale Comunità Regionale per la valorizzazione della Piccola Pesca Artigianale (PPA) sono la Piceno-San Benedetto-Valdaso, la Ancona-Conero e la Condotta di Senigallia.

«Il confronto con AMAP è ormai iniziato da diverso tempo e c’è stata subito sintonia – ha confermato il presidente Maidani – con il protocollo d’intesa si sancisce una cornice normativa importante che ci consente di implementare queste sinergie e di raggiungere in maniera coerente ed efficiente gli obiettivi che ci siamo posti. Tra queste, la valorizzazione delle filiere sostenibili e locali, oltre alla tutela della biodiversità. Elementi centrali sui quali si basa la nostra collaborazione». Ribadita, durante l’incontro al Mercato ittico, la vicinanza di Slow Food e delle Istituzioni alla Piccola Pesca: «Sono imprese che custodiscono anche un’importanza valoriale – ha evidenziato Maidani – per questo cerchiamo di garantire una visibilità tale che possa permettere loro di affrontare problematiche contingenti. Se perdessimo la Piccola Pesca, infatti, verrebbe meno non solo un elemento commerciale, ma anche e soprattutto culturale forte all’interno dei nostri territori».

Affermazioni condivise dal presidente di AMAP Rotoni e dall’assessore alle Attività produttive e alle politiche del Mare del Comune di San Benedetto, Laura Camaioni: «Il nostro ruolo è anche quello di agevolare unioni come quelle tra AMAP e Slow Food. Noi vogliamo fare la nostra parte accompagnando e sostenendo le azioni previste da questo protocollo d’intesa, sia per quanto riguarda la pesca, ma anche nei confronti di tutti i prodotti delle aree interne». Molteplici, in tal senso, anche le testimonianze pervenute dai pescatori, a ribadire come si punti alla salvaguardia delle piccole produzioni familiari, dell’ambiente e della biodiversità: «La Piccola Pesca è fondamentale a San Benedetto – ha ricordato Camaioni – perché è capace di aiutare il territorio in quanto sostenibile e di valorizzarne i prodotti».

Alla firma del protocollo d’intesa hanno preso parte anche Roberto Rubegni di Slow Food Ancona Conero e referente Slow Food Marche (oltre che consigliere Comunità PPA); Alessia Consorti di Slow Food Piceno-San Benedetto- Valdaso (consigliere Comunità PPA); Luciano Spinozzi di Slow Food Piceno-San Benedetto-Valdaso; Olga Annibale di Slow Food Piceno-SBT- Valdaso (consigliere Comunità PPA); Elvio Mazzagufo, pescatore Slow Food Piceno SBT Valdaso (consigliere Comunità PPA); Emidio Del Zompo, pescatore Slow Food Piceno SBT Valdaso (consigliere Comunità PPA); Stecconi Massimiliano, Pescatore Slow Food Ancona-Conero (consigliere Comunità PPA); Antonio Attorre di Slow Food Ascoli Piceno; Michele Piccioni di Slow Food Senigallia (consigliere Comunità PPA); e Matteo Mattei di Slow Food Piceno-SBT Valdaso, referente Slow Food Marche.

Prestito personale

Delibera veloce


Copyright © 2024 Riviera Oggi, riproduzione riservata.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui