Avete mai sentito parlare di home staging?
L’home staging è l’arte di preparare una casa per la vendita, mettendone in risalto i punti di forza e facendola apparire il più attraente possibile per i potenziali acquirenti. Questa tecnica, conosciuta negli Stati Uniti sin dagli Anni ’70, mescola arte, psicologia e marketing immobiliare e sta pian piano trasformando il modo in cui le case vengono presentate e vendute.
Fu l’interior designer Barbara Schwarz la prima professionista ad applicare le sue conoscenze teatrali al settore immobiliare e da allora, la sua idea, soprattutto a partire dal 2008, si è diffusa in tutta Europa arrivando in Italia.
A Lecce, l’agenzia immobiliare Idee Immobiliari in via Oberdan, ha scelto di guardare al futuro del mercato immobiliare avvalendosi della collaborazione di Dania Pantaleo, agente immobiliare e Home Stager, una vera professionista del settore, che in accordo con i proprietari contribuisce a vendere gli immobili nel minor tempo e al miglior prezzo di mercato.
Ma il servizio offerto da Dania, va anche a favore degli acquirenti, che potranno visionare l’immobile nel suo massimo splendore garantendo il tanto ricercato effetto WOW.
“Linee, forme e colori sono gli elementi che appartengono ai miei progetti di allestimento – dice Dania di sé – Grazie ai miei studi e al continuo aggiornamento dagli Usa sui trend del settore e la formazione in Home Staging Professional Expert ed il Master in Home Staging Turistico Extra Alberghero coniugo competenze di mediazione immobiliare e creatività per supportare tutti coloro che si affidano per la vendita, acquisto e locazione all’agenzia Idee Immobiliari a Lecce”.
Con professionalità e infinita disponibilità, Dania ha accettato di rispondere alle nostre domande per raccontare ai nostri lettori il ruolo prezioso che riveste la sua figura professionale.
Quali sono i principali passaggi che segui per migliorare l’aspetto di una casa in vendita?
Il primo passo è sempre quello di rendere gli ambienti neutri e accoglienti, eliminando il superfluo e personalizzazioni eccessive che potrebbero distrarre i potenziali acquirenti. Mi concentro sulla valorizzazione dei punti di forza della casa e faccio uno studio attento del Target. Successivamente realizzo un progetto per ogni ambiente della casa che la renda più accattivante, dandole un senso di calore e vivibilità.
Come reagiscono i clienti alla proposta di realizzare un progetto di home staging?
All’inizio c’è spesso un po’ di scetticismo, soprattutto da parte di chi non conosce bene questa tecnica. Tuttavia, una volta che spiego i benefici concreti, come l’aumento dell’interesse da parte degli acquirenti e la riduzione dei tempi di vendita e la maggiore visibilità in pubblicità, i clienti diventano molto più aperti. Il momento in cui vedono il risultato finale è sempre entusiasmante: l’effetto WOW è garantito. Quindi capiscono subito il valore aggiunto di questa strategia.
In che modo il tuo lavoro può influenzare il tempo di permanenza di una proprietà sul mercato?
L’home staging è una strategia che punta a colpire positivamente i potenziali acquirenti fin dal primo impatto, aumentando il numero di visite e offerte. Le statistiche mostrano che una casa allestita con tecniche di home staging si vende o si affitta fino al 60% più velocemente rispetto a una senza interventi ed al MIGLIOR prezzo. Questo accade perché le persone riescono a immaginarsi più facilmente all’interno di un ambiente armonioso e curato, percependo il valore della casa in modo immediato.
Quanto tempo richiede in media un progetto di home staging e come gestisci eventuali imprevisti?
Il tempo necessario per completare un progetto può variare a seconda della dimensione della casa, dello stato iniziale degli ambienti e degli interventi richiesti. Gli imprevisti si gestiscono con una pianificazione accurata, fornitori affidabili, maestranza se necessaria e problem solving.
Quali sono i trend attuali nell’home staging e come li integri nei tuoi progetti?
Tra i trend più attuali ci sono l’uso di materiali sostenibili, e la creazione di ambienti che trasmettono benessere, grazie alla cura dei dettagli, luce naturale e colori caldi. Anche l’approccio minimalista è molto richiesto, per dare un senso di ordine e spazio. Cerco sempre di integrare questi elementi nei miei progetti, adattandoli allo stile dell’immobile e al target di riferimento.
Per maggiori informazioni
Dania Pantaleo
IG: Daniapantaleo_homestager
Google: Dania Pantaleo Home Stager
Idee Immobiliari
Via Guglielmo Oberdan, 36 – Lecce
0832230024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link