Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
logo, sito, fumetto, laboratorio di graphic novel e restyling del percorso espositivo #finsubito prestito immediato


Il Museo di Rivalta sul Mincio si rilancia: logo, sito, fumetto, laboratorio di graphic novel e restyling del percorso espositivo

Rivalta MuseoEtnograficoRIVALTA SUL MINCIO, 15 dic. – Il nuovo logo, il sito web e l’immagine coordinata curata da un’artista e fumettista di spessore, un programma di workshop ed eventi che guardano ai giovani, il progetto di riallestimento delle sale, una partnership stretta con il Politecnico di Milano e una serie di iniziative e pacchetti turistici che interpretano il Museo come “esperienza“, al centro di una promozione ampia del territorio.

Sono questi gli elementi principali del corposo progetto di rilancio del Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume di Rivalta sul Mincio, presentato oggi a stampa, istituzioni e partner. Un progetto messo in campo, per conto del Comune di Rodigo (proprietario del Museo, che è parte del Parco del Mincio) dall’associazione Genius Loci Mincio che ne gestisce spazi, organizzazione e progettualità.

E’ stato illustrato dal sindaco di Rodigo Gianni Grassi, dalla curatrice del Museo Matilde Vallenari, dall’artista Roberta Sacchi (in arte Sakka) e dal consigliere del Parco del Mincio Fabio Pattarini.

Il rilancio del Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume, fondato nel 1998, fa parte della più ampia visione del Comune sull’area di Fondo Mincio, finalizzata ad aumentarne l’attrattività turistica, valorizzando gli elementi naturalistici, storici e culturali.

La prima fase del piano di rilancio del Museo si è conclusa attraverso il restyling dell’immagine, la creazione di un nuovo logo e di un sito web (www.museorivaltasulmincio.it), la pubblicazione di un fumetto dedicato e la creazione di una serie di gadget esclusivi, che mettono al centro le “icone” che si possono incontrare al Museo.

Si va dai protagonisti dell’ambiente naturale delle Valli del Mincio (martin pescatore, luccio, fior di loto…), ai simboli dei mestieri di un tempo lungo il fiume (il “bartavel”, il “pescatorello”, la borsa intrecciata in cui veniva riposto il pesce) fino ai personaggi della storia di Rivalta sul Mincio, come la Grancontessa Matilde di Canossa.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Quest’ultima è la co-protagonista del nuovo fumetto edito dal Museo di Rivalta, che introduce la figura di “, paneluccio“, il tritone mezzo uomo e mezzo luccio che diventa “testimonial” della Rivalta storica e gastronomica. Il fumetto è firmato da Roberta Sacchi “Sakka“, l’artista che, attraverso il progetto editoriale Italian Good People!, ha dato una nuova impronta all’immagine del Museo (suoi anche logo, illustrazioni e gadget) puntando sull’arte come strumento di marketing territoriale innovativo.

Sakka, che ha all’attivo numerose pubblicazioni con le maggiori case editrici specializzate in Italia e Spagna e dalla cui graphic novel dedicata a Marilyn Monroe è stato tratto un cortometraggio proiettato alla 75a Mostra del Cinema di Venezia, terrà anche un workshop pensato appositamente per il Museo: una scuola di fumetto in riva al fiume, in programma l’8-15-22 febbraio e 1 marzo 2025 (iscrizioni:
Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken.
).

Tra le iniziative in cantiere ci sono, poi, il riallestimento del percorso espositivo del Museo, mirato a valorizzare le collezioni legate alla flora e alla fauna delle Valli del Mincio e i reperti unici sui mestieri del fiume, rendendone la fruizione più interattiva e contemporanea.

Inoltre, si sta lavorando a un calendario di appuntamenti tra la primavera e l’estate, tra cui un workshop di intreccio e un mini-festival in riva al Mincio, con lo scopo di dare maggior vita allo splendido contesto naturalistico in cui sorge il Museo Etnografico.

Con le imprese turistiche locali, come Navigazione Mincio, invece, il Museo Etnografico sta sviluppando proposte di pacchetti turistici integrati, con un occhio di riguardo al turismo esperienziale. Mentre si rafforza la sinergia con il Politecnico di Milano, con cui è stata firmata una lettera di intenti per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, storico e architettonico di Rivalta.

In maggio si è tenuto un workshop con 50 studenti da tutto il mondo che hanno appreso le antiche tecniche di intreccio della canna palustre per trasferirle in progetti di design e architettura. E’ seguito un seminario speciale con l’archistar con base a Barcellona Benedetta Tagliabue, mentre terminerà il 17 dicembre dopo tre mesi di attività il corso della sede mantovana del Politecnico in “Sustainability and the Built Environment“, che ha messo al centro delle proposte progettuali degli studenti Corte Ezechieli, edificio rurale nel patrimonio storico del Comune, a due passi dal Museo Etnografico che ha fornito supporto per la parte storica e culturale.

Museo Etnografico dei Mestieri del Fiume di Rivalta sul Mincio

Via Porto, 31 – 46040 Rivalta sul Mincio (MN)

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Tel. 3405813656

Email:
Dit e-mailadres wordt beveiligd tegen spambots. JavaScript dient ingeschakeld te zijn om het te bekijken.
 

www.museorivaltasulmincio.it 









Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui