Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Carne e bevande gassate ci tolgono 36 minuti di vita sana: la classifica degli alimenti #finsubito prestito immediato


Siamo davvero quello che mangiamo. Lo studio di un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan vuole sottolineare proprio questo: le nostre scelte alimentari hanno un peso sulla salute personale e collettiva. Non si parla nello specifico di prodotti alimentari che fanno male o bene, ma di alimenti che diminuiscono o aumentano i minuti di vita sana. Tra i cibi con un punteggio negativo ci sono carne rossa e bevande gassate, mentre si possono guadagnare minuti grazie alla tradizionale “cucina povera” che comprende cereali e legumi. La pubblicazione propone anche una soluzione per arrivare a guadagnare fino a 48 minuti di vita sana al giorno: sostituire il 10% dell’apporto calorico giornaliero derivato dalla carne con gli alimenti classificati come migliori.

I cibi che tolgono minuti di vita sana a noi e al pianeta

Nel 2024 non ci manca la consapevolezza dell’impatto del settore alimentare sulla nostra salute e quella della Terra. Spesso a dettare la scelta di quello che mangiamo sono però altri fattori, come la povertà alimentare e l’impossibilità di accedere a prodotti di qualità, stagionali e poco lavorati. Conoscere le conseguenze di un’alimentazione più rischiosa per la salute quindi non sempre corrisponde a un cambiamento nelle abitudini alimentari.

Gli esperti da tempo provano a lanciare allarmi su alcune tipologie di prodotti, come quelli ultraprocessati, a base di carne rossa lavorata o bevande gassate e zuccherate, a volte senza successo o con un effetto opposto di aumento dei consumi. Di recente è stato pubblicato un nuovo caso di studio, nel quale gli autori hanno conteggiato i minuti di vita sana che alcuni alimenti, peggiori di altri, tolgono.

Sono stati analizzati 5.800 alimenti ed è stata stilata una classifica di quelli che ci fanno guadagnare o perdere minuti di vita sana in base a diversi fattori medici.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

La classifica: cibo a rischio e quelli a basso impatto

Il calcolo proposto dai ricercatori dell’Università del Michigan prevede la combinazione di 15 diversi fattori di rischio dietetico e gli effetti sulla salute, che sono stati convertiti in minuti di vita sana persi o guadagnati.

Da qui la classifica, che vede come alimenti peggiori:

  • carne lavorata (principalmente rossa)
  • bevande zuccherate
  • alimenti ultraprocessati
  • caramelle

In particolare emergono con effetti negativi prodotti come la carne lavorata, affettati e prodotti lavorati come i wurstel. Un esempio sulla carne lavorata:

una persona perde in media 0,45 minuti di vita sana ogni grammo di carne lavorata consumato. Un caso particolare è l’hot dog: 36 minuti di vita sana persi.

Al contrario, i migliori per minuti di vita sana sono tutti alimenti della cucina tradizionale povera di molti Paesi, compresa l’Italia e l’immancabile pesce:

  • noci
  • semi
  • cereali integrali
  • verdura
  • legumi
  • pesce

Un esempio di minuti di vita sana guadagnati sulla base di due alimenti:

una porzione di 30 grammi di noci e semi corrisponde a 25 minuti di vita sana.

Da qui il suggerimento degli esperti su come migliorare alcune scelte alimentari che facciamo quotidianamente. Sostituire almeno il 10% dell’apporto calorico giornaliero derivato da carne con cereali, legumi, frutta e verdura apporta 48 minuti di vita sana al giorno.





Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui