Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
in arrivo entro fine anno le regole previdenziali #finsubito prestito immediato


È attualmente in discussione presso il Ministero del Lavoro una circolare INPS con le norme per influencer e content creator ai fini della pensione. La pubblicazione è attesa entro la fine dell’anno. Dalle anticipazioni emergono tre diverse ipotesi di inquadramento

Pensioni e influencer: dall’INPS arrivano le prime ipotesi riguardo l’inquadramento previdenziale per i lavoratori del web.

Con il diffondersi delle piattaforme social e dei lavori ad esse collegate, si è reso necessario dover precisare quali siano le regole da osservare ai fini del trattamento pensionistico legato a queste nuove tipologie di figure professionali.

A tal proposito l’INPS ha previsto tre ipotesi, diffuse l’11 dicembre durante l’evento “C come Economy. Risposte concrete ad un mondo virtuale”, organizzato dall’Associazione italiana content & digital creators e dall’INPS stessa, con la partecipazione di Assoinfluencer.

La circolare è attesa entro la fine dell’anno.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Pensioni e Influencer: dall’INPS in arrivo le regole previdenziali

Il tema della pensione è sotto i riflettori, anche per le nuove professioni legate ai social, come content creator e influencer.

Come riporta Italia Oggi, nella bozza della circolare INPS della quale si è discusso durante l’evento richiamato, sono previsti tre diversi inquadramenti con obblighi diversi a seconda della gestione alla quale si è iscritti.

Si ricorda che le aliquote contributive, così come gli importi dei minimali e massimali contributivi, sono definiti dall’INPS ogni anno.

Un primo caso è quello degli imprenditori influencer. Infatti, per coloro che esercitano attività di impresa sarà necessaria l’iscrizione alla gestione dei commercianti, la quale prevede una quota fissa, uguale per tutti gli iscritti, ed una quota variabile, differenziata in base ai guadagni.

Quest’anno, la quota fissa è pari a 4.515 euro entro la soglia di reddito di 18.415 euro. Qualora si superi tale limite, sulla quota eccedente il reddito si paga un ulteriore contributo:

  • pari al 24,48 per cento fino ad una soglia di reddito fissata a 55.008 euro;
  • pari al 25,48 per cento del reddito fino a 119.650 euro.

Oltre i predetti limiti i contributi non si versano.

Una secondo caso è quello che riguarda gli influencer o content creator liberi professionisti. Questi ultimi infatti, non possedendo una cassa specifica, dovranno iscriversi alla Gestione separata dell’INPS.

Per il 2024 per i professionisti iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, l’aliquota contributiva è fissata al 26,07 per cento del reddito effettivo. Tuttavia, qualora il soggetto in questione sia un pensionato o assicurato presso altre forme previdenziali obbligatorie, l’aliquota contributiva è pari al 24,00 per cento.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

La terza ipotesi invece ha a che fare con gli influencer marketing, i quali dovranno versare i contributi alla Fondo Pensioni Lavoratori dello Spettacolo.

In questo caso, i contributi da versare sono pari al 33 per cento della retribuzione giornaliera lorda. Di questi il 23,81 per cento sono a carico del datore di lavoro (o committente) e il 9,19 per cento a carico del lavoratore.

Pensioni e influencer: le regole in arrivo entro la fine dell’anno

Le regole che stabiliranno gli obblighi ai fini del trattamento pensionistico per gli influencer e i content creator arriveranno entro tempi brevi, quasi in parallelo con il codice ATECO per la categoria, che sarà disponibile a partire dal 1°gennaio 2025.

Infatti, come ha affermato Antonio Pone, direttore generale vicario INPS, la circolare è già stata inviata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, aggiungendo:

“Ci attendiamo feedback in tempi abbastanza veloci, potremmo anche pubblicarla (la circolare) entro la fine dell’anno”.

Queste regole saranno fondamentali nell’ottica di definire in maniera più puntuale una realtà ormai molto diffusa come quella dei creatori di contenuti digitali.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui