A passeggio con 30 ordigni in una busta. È quanto hanno scoperto i carabinieri a Casoria dove hanno arrestato un 50enne già noto alle forze dell’ordine. L’uomo stava passeggiando in piazza Dante, non lontano dalla stazione ferroviaria di Casoria. Tra le sue mani una busta di plastica contenente 30 ordigni pirotecnici: vale a dire 1 chilo e 400 grammi di polvere esplosiva, maneggiate senza alcuna cautela, rischiando anche inavvertitamente di generare un’esplosione. Il 50enne è finito in manette e poi ai domiciliari. Dovrà rispondere di detenzione illegale di materiale esplodente.
Ad Ercolano sequestrati 23kg di polvere pirica
Ben 98.000 cartucce fuori dai depositi autorizzati e due fusti non sigillati contenenti complessivamente circa 23 kg di polvere pirica senza fumo: materiale che doveva essere detenuto in recipienti sigillati dal contenuto di massimo 1 kg. Per questo la Polizia di Stato ha denunciato un 73enne di Ercolano. In particolare, gli agenti della Divisione P.A.S. della Questura e del Commissariato di Portici- Ercolano, insieme al personale dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza, dell’Asl Napoli 3 Sud e dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino- Benevento, hanno effettuato un controllo presso un deposito per la detenzione e vendita di polveri da lancio e cartucce ad Ercolano e hanno scoperto che il titolare aveva violato le prescrizioni previste dalla licenza per la detenzione e la vendita di polveri da lancio e cartucce.
In auto con 20kg di fuochi d’artificio, denunciati a Napoli
Sorpresi in auto con 20 kg di fuochi d’artificio. È accaduto a Napoli dove la Polizia di Stato ha denunciato una 46enne napoletana ed un 32enne di Bari, entrambi con precedenti di polizia, per detenzione e trasporto abusivi di materie esplodenti. Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno controllato l’auto in corso Garibaldi.
I poliziotti hanno notato, sin da subito, che i due si mostravano insofferenti al controllo e, difatti, hanno rinvenuto all’interno del bagagliaio del veicolo e sul sedile posteriore 40 batterie di fuochi pirotecnici il cui contenuto esplosivo netto è risultato essere pari a circa 20 kg.
Per tali motivi, i due sono stati denunciati dal personale operante; alla donna, conducente della vettura, sono state anche contestate tre violazioni del Codice della Strada per mancanza della revisione periodica, trasporto di merce pericolosa e mancanza di revisione all’impianto gpl.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link