Nella sua Fallingwater House, Frank Lloyd Wright ci ha mostrato come progettare case integrate nel paesaggio e su terreni rocciosi e irregolari. Questa disposizione non solo riduce al minimo l’impatto ambientale, ma integra anche le strutture nel paesaggio, ottenendo un collegamento più organico con il luogo. Un buon esempio di questo è lo Chalet Papillon, una residenza familiare situata sui Monti Laurenziani, circa 100 chilometri a nord di Montreal, in Canada.
Adattata all’ambiente
Progettato dallo studio canadese Robitaille Curtis, lo Chalet Papillon sorge su un terreno scosceso con vista spettacolare sul lago di Notre-Dame, nel cuore dei Monti Laurenziani. Si tratta di un rifugio pensato per una giovane famiglia e i suoi ospiti, che coniuga funzionalità e rispetto per l’ambiente naturale.
La casa è situata su uno sperone di granito, questo le permette di offrire una meravigliosa vista panoramica e di sfruttare l’altezza per ammirare al meglio il lago. La sua forma a T è caratterizzata da due campate: una longitudinale che ospita gli ambienti principali e una perpendicolare di accesso, preceduta da un patio compatto e da un garage indipendente.
L’esterno dell’edificio è rivestito in cedro invecchiato, le cui tonalità grigie richiamano la corteccia degli alberi circostanti, questo permette di integrare la struttura con l’ambiente circostante. tale effetto è rafforzato dal tetto in metallo con giunti aggraffati che mantiene una tavolozza di colori uniforme. Secondo il team di progettazione, “il risultato è una casa in armonia con l’ambiente circostante”.
All’interno, il design minimalista utilizza materiali leggeri come il legno, pareti bianche e pavimenti in cemento, completati da ampie finestre che inondano gli spazi di luce naturale. Il piano superiore ospita una cucina aperta, una sala da pranzo, un soggiorno e la camera da letto principale.
Nel soggiorno, una panca in compensato corre lungo una parete, offrendo un posto dove ammirare il paesaggio, mentre un soffitto a volta in legno attira l’attenzione sulle vetrate che racchiudono la vista sul lago. Di notte, l’illuminazione lineare accentua il calore dello spazio.
Ampi spazi con portici
Il piano inferiore dello Chalet Papillon è stato progettato per massimizzare lo spazio abitabile e ospitare un gran numero di persone. Questo piano dispone di tre camere da letto compatte, disposte in fila, che possono ospitare fino a 10 persone grazie alla disposizione di letti a castello e letti matrimoniali. Ogni camera da letto è dotata di un’ampia finestra che comunica con l’esterno e di armadi funzionali situati nel corridoio.
Oltre alle camere da letto, il piano inferiore comprende uno studio o una sala giochi, un bagno e altri spazi. Entrambi i piani hanno accesso a verande. Il portico al piano inferiore si collega a un sentiero che scende tra gli alberi fino alla riva del lago, aggiungendo un elemento di avventura ed esplorazione al progetto.
Secondo lo studio, “nel complesso, questa residenza offre l’ambiente perfetto per la famiglia che vuole intrattenere gli ospiti, intraprendere avventure nei fine settimana durante tutto l’arco dell’anno e godersi la tranquillità di un luogo così pittoresco”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link