Giovanni Allevi suonerà alla cerimonia di inaugurazione il 13 gennaio
L’immagine simbolo del programma degli eventi culturali che accompagneranno la manifestazione è il manifesto realizzato dal visual artist Silvio Giordano, una trilogia di opere digitali intitolata Crystal City, intese come manifesto artistico e concettuale del programma Cultura dei FISU World University Game Winter. Le immagini rappresentano un universo glaciale immaginifico, in cui figure fluide luminose e piene di energia attraversano paesaggi innevati del Piemonte ed un Toro di ghiaccio trasparente al centro di piazza Castello come metafora della forza della tensione muscolare degli sportivi e la fragilità del cristallo intesa come la paura di sbagliare e di non farcela. Per concretizzare questi concetti, il Comitato organizzatore della manifestazione ha dato vita ad un ampio percorso di attività, eventi e partnership con il territorio in cui si svolgeranno i Giochi
Le cerimonie di apertura e chiusura
La cerimonia d’inaugurazione si terrà il 13 gennaio dalle 19,30 alle 21,30 all’Inalpi Arena di Torino. La performance di apertura trasporterà il pubblico in un viaggio simbolico dal Mondo a Torino, in cui si esibirà il pianista e compositore Giovanni Allevi. Un video introduttivo racconterà il percorso geografico e culturale che ha condotto l’Universiade, attraverso l’Europa e le meraviglie italiane, fino a Torino. Subito dopo, la performance artistica tributerà un omaggio alle discipline sportive invernali. I Ping Pong Pang, una crew di ballerini di hip hop, accompagneranno i loro movimenti energetici con il ritmo coinvolgente dei percussionisti Psycodrummers. La performance sarà arricchita dalla partecipazione di ballerini e volontari che daranno vita a una coreografia, per culminare nel giuramento degli atleti e dei giudici e nella cerimonia di accensione della fiaccola. Tedofori d’eccezione porteranno la fiamma attraverso l’arena, prima che un drone luminoso la porti simbolicamente in volo per illuminare piazza Castello accendendo il braciere.
La cerimonia di chiusura si terrà il 23 gennaio dalle 20 alle 23,30 in Piazzetta Reale. Il programma prenderà vita con una performance di illusionismo di Matteo Fraziano, che, attraverso affascinanti giochi di ombre cinesi, renderà omaggio a tutte le discipline sportive e agli atleti che hanno partecipato ai giochi, continuando con altre performance artistiche, tra cui quella di un trio di cantanti lirici. Con lo spegnimento del calderone WUG FISU, verrà ufficialmente annunciata la chiusura della manifestazione. La cerimonia si concluderà con il dj SET di Fargetta.
I biglietti per assistere alle gare, alle cerimonie di apertura e chiusura e al Gala di pattinaggio di figura del 19 gennaio al Palavela sono in vendita online su https://wugtorino2025.vivaticket.it/it/tour/cerimonie-gala-ed-eventi/3928
Il programma
Al centro del programma culturale dei Giochi, ci sono le iniziative pensate per i giovani, a partire dalla collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi, attraverso il progetto “International routes: artes creating future”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca su fondi PNRR e realizzato in partnership con i Conservatori di Cuneo e Novara, Politecnico e Università, IAAD e Accademia Albertina. Il calendario di performance musicali dedicate ai Giochi è molto intenso, con appuntamenti all’Archivio di Stato, nell’Igloo del FISU Village di piazza Castello, al Conservatorio, al Teatro Vittoria e nei Musei Reali. In collaborazione con l’Accademia Albertina delle Belle Arti sono state realizzate le medaglie per le premiazioni dei vincitori delle gare. L’Accademia si trasformerà in un hub multimediale per le proiezioni delle gare in diretta sulla facciata de La Rotonda del Talucchi negli spazi del giardino, tutti i giorni eccetto il mercoledì dalle 16,30 alle 18.
In collaborazione con la Scuola Comics, i giovani fumettisti hanno dato vita ad una strip mensile dedicata ai Giochi, realizzando anche un video per raccontare le avventure della mascotte TOTag tra Torino e i Comuni montani.
Nelle attività legati ai giovani e alle famiglie rientrano anche altri progetti:
- “Sport è gioia”, una mostra fotografica dedicata agli sport invernali nella biblioteca civica Giovanni Alliaudi di Pinerolo, dal 2 al 31 gennaio, che interpreta attraverso l’obiettivo del fotografo olimpico Giovanni Minozzi lo sport nella sua essenza: “gli attimi di gioia sprigionati dall’atleta nel momento della vittoria”
- la Bardolesa al Campo Smith di Bardonecchia il 18 gennaio: una simpatica gara di slitte “self made”, in cui si mescolano tradizione, stravaganza e fantasia, resa ancor più coinvolgente dalla serata musicale organizzata dal Comitato organizzatore a fine gara
- la Notte dei Giochi il 19 gennaio alla discoteca Tabata di Sestriere
- l’evento “Quando la tradizione incontra il fascino delle Alpi e degli sport invernali!” il 18 gennaio alle 17 alla Tinber Art Gallery di Pragelato, per celebrare la tradizione alpina e l’atmosfera delle montagne innevate tra cultura, tradizione e l’incanto degli sport bianchi, con degustazione di dolci tipici
- chi è in possesso di un biglietto per assistere ai Giochi, potrà inoltre usufruire di una scontistica dedicata in diverse occasioni all’EDIT, al Museo della Montagna, durante l’evento “Una Notte al Museo” di Club Silencio o partecipando ad una delle iniziative nel programma di off topic oppure durante una delle serate al Tabata di Sestriere.
Sempre pensati e realizzati per i giovani sono i progetti educativi che sono stati messi in atto nei Comuni di Gara, BoscoTO2025 e TO Art IN MOTION
L’elenco delle attività e delle agevolazioni concordate con numerosi partner del territorio comprende:
- Fondazione Torino Musei: sconto del 20% per visitare le collezioni permanenti dei principali musei della città – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo d’Arte Orientale, Palazzo Madama, sede del Museo Civico d’Arte Antica, Museo della Montagna – riservato a chi abbia acquistato un biglietto per le gare dei Torino 2025 FISU Games. Lo sconto è valido per sei mesi dalla data di emissione del biglietto e si ottiene presentando il biglietto dei Torino 2025 FISU World University Games alle biglietterie dei musei.
- “Aspettando Torino 2025 al centro commerciale Lingotto: un mese di appuntamenti che, sino a a domenica 12 gennaio, anima il cortile 3 e il padiglione 5, per festeggiare l’arrivo dei giochi universitari invernali
- progetto Nikon: un racconto dei Giochi “per immagini” realizzato da Nikon in qualità di sponsor ufficiale, attraverso un team di 10 esperti fotografi che riprenderanno ogni gara e allenamento, per narrare le prestazioni atletiche e le emozioni che caratterizzano ogni specialità. Insieme al team dei dieci professionisti Nikon opererà la squadra dei giovani fotografi e videomaker del gruppo dei Nikon Creators, che avranno il compito di raccontare il dietro le quinte dei Giochi.
(17 dicembre 2024)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui