Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
a Palermo in scena la lotta contro la mafia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Quando la letteratura e il teatro sposano la tensione morale e l’impegno civile assumono una dimensione testimoniale. È il caso di “Canto per Francesca”, un testo scritto con magistrale poesia da Cetta Brancato, giornalista, drammaturga e scrittrice palermitana. Una lettura recitata, omaggio intenso e anti-retorico dedicato a Francesca Morvillo, uccisa dalla mafia insieme al marito Giovanni Falcone e agli agenti della Polizia di Stato della sua scorta il 23 maggio 1992, nella strage di Capaci. I proventi dello spettacolo, andato in scena nel Teatro all’interno della Caserma Ruggero Settimo a Palermo, che ospita il Circolo Unificato dell’Esercito, già Circolo Ufficiali, grazie all’associazione “Assofante” che ha sostenuto il progetto, sono stati devoluti dell’Associazione Millecolori Onlus – Centro Antiviolenza “Lia Pipitone”.

Lo spettacolo “Canto per Francesca”

A portare sul palco “Canto per Francesca”, con la regia di Marina Martines e l’accompagnamento musicale di Mario Taormina, lo scorso 14 dicembre – data del compleanno di Francesca, che nel 2024 avrebbe compiuto settantanove anni – sono stati gli attori Antonio Ribisi La Spina e Veronica Bonaceto. Lui, voce narrante, lei nella parte di Francesca, fulgidi interpreti di una storia che mescola dolore, intimità e smarrimento: un testo a due voci per ricordare la prima e unica donna magistrato uccisa dalla mafia in Italia, sullo sfondo di una Palermo pregna di contraddizioni, immersa nel buio delle stragi che avrebbero successivamente condotto a una reazione decisa da parte dello Stato, con l’operazione Vespri Siciliani, e all’inizio di una stagione di rivolta sociale contro Cosa Nostra. Antonio Ribisi La Spina si conferma tra gli attori, teatrali e non, più autorevoli della scena italiana contemporanea e Veronica Bonaceto dà prova di eleganza e misura. Entrambi puntano sulla sottrazione, mescolando pathos e compostezza. 

Il testo di Cetta Brancato, fine intellettuale rammaricatasi della scarsa attenzione riservata a Francesca Morvillo, ha il merito di riscattare dall’invisibilità che ha caratterizzato per oltre trent’anni la sua figura, intrappolata nella narrazione pubblica di moglie del magistrato Giovanni Falcone. Tra gli spettatori, il dottore Alfredo Morvillo, fratello di Francesca, anche lui magistrato, e l’attore Ricky Tognazzi

Antonio Ribisi La Spina, Mario Taormina, Veronica Bonaceto e Ricky Tognazzi

Chi era Francesca Morvillo

Francesca Morvillo fu tra le prime donne magistrato in Italia, con una carriera di tutto rispetto contrassegnata da ruoli di grande spessore: giudice del Tribunale di Agrigento, sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale per i minorenni di Palermo e  consigliere della Corte d’Appello del capoluogo siciliano.  

Meticolosa, puntuale, innamorata della giustizia e dotata di empatia e umanità. Doti che le permisero di entrare nel carcere minorile e dialogare con i giovani reclusi, a cui dedicò la parte più significativa della sua professione e che, ancora oggi, a oltre trent’anni dalla tragica scomparsa, rappresentano una stella polare per tante donne – docenti, giudici ed educatrici – che ne seguono l’esempio. 

Lo spettacolo teatrale ripercorre i tragici fatti del 1992 attraverso lo sguardo di Francesca, moglie, collega e compagna che sostenne fino alla fine Giovanni: una coppia che si è amata fino all’ultimo istante, in un destino comune attraversato da altissimi ideali di giustizia e legalità e dedizione estrema a una professione totalizzante, tra speranze, timori e consapevolezze. 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui