Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Migliora la ’Qualità della vita’. Siena risale ed è prima in Toscana – #finsubito prestito personale immediato – Richiedi informazioni


La qualità della vita nella provincia di Siena torna a salire: il trend positivo è nel balzo dal 30esimo posto dell’anno scorso al 15esimo attuale nell’indagine del Sole 24 Ore che fotografa il benessere nei territori.

La classifica in questione è quella appunto della ‘Qualità della vita’ che prende in esame la performance di 107 province italiane attraverso 90 indicatori, suddivisi nelle sei macrocategorie tematiche (ciascuna con 15 indicatori) – che accompagnano l’indagine dal 1990 –: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

Se dunque Bergamo vince per la prima volta, al suo fianco si mantengono due territori da sempre eccellenti, Trento è seconda e Bolzano terza. Venendo a Siena, il miglioramento della situazione è evidente nel balzo in avanti fino al 15esimo gradino, rispetto all’anno scorso, ma se guardiamo al passato qualche rimpianto c’è: solo due anni fa, nel 2022, Siena era quarta. Detto questo, la strada intrapresa sembra quella giusta: la nostra provincia è la prima della Toscana, a seguire ecco Prato al 31esimo posto, Pisa al 34esimo e Firenze al 36esimo.

Entrando nel dettaglio locale dell’indagine, la performace migliore è grazie all’indicatore ’partecipazione elettorale’ che vede Siena seconda in Italia; il piazzamento peggiore è invece, più che attuale, per ’imprese in fallimento’, ovvero il numero delle attività che chiudono ogni 100 registrate, indicatore che ci piazza al quintultimo posto, 103esimi su 107 territori. Complessivamente il territorio recupera posizioni in cinque parametri su sei generali presi in considerazione; unica eccezione l’indicatore Ambiente e servizi

Nella macroarea ’ricchezza e consumi’ un balzo in avanti di 16 posizioni rispetto all’anno scorso, fino al 47° posto: positivo il rialzo del valore delle case, con il prezzo medio di vendita salito a 3.050 al metroquadro; di contro scende il canone di affitto medio a 780 euro al mese. Nella sezione ’affari e lavoro’ si nota la diminuzione delle startup innovative. Nella macroarea ’giustizia e sicurezza’ stupisce l’indice della criminalità, ovvero le denunce presentate ogni 100mila abitanti da cui emergono i reati: il dato di sintesi ci piazza al 79° posto; bisogna poi capire se denunciamo poco o se sono pochi i reati. Nell’area ’democrazia e società’ l’indice di natalità è positivo, purtroppo non lo è quella della vecchiaia che immortala una componente sempre più importante. Per quanto riguarda ’ambiente e servizi’, le performace peggiori sono legate al numero di auto circolanti e alle piste ciclabili. Infine ’cultura e tempio libero’: stabile l’indice della sportività (45° posto), in diminuzione il numero delle librerie e anche dei bar presenti.

Paola Tomassoni

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui