Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Qualità della vita a rischio: a Ferrara così si infrange il sogno della casa #finsubito prestito immediato


Scopri il contenuto di questa pagina in breve

La classifica sulla qualità della vista pubblicata dal Sole 24 Ore svela una realtà contraddittoria: la città estense scala nove posizioni, ma lavoro, ambiente e soprattutto il caro-casa schiacciano le famiglie.

 

Luci e ombre nella qualità della vita a Ferrara

 

Ferrara si piazza al 51° posto nella classifica nazionale per la qualità della vita 2024. E se c’è un motivo per cui la città è salita di nove posizioni rispetto al 2022, è soprattutto per i risultati nei settori “Cultura e tempo libero” e “Giustizia e sicurezza”. La città si distingue per investimenti nella cultura, un punto di forza evidente con il 4° posto per la spesa del Comune di Ferrara in questo ambito e un’offerta culturale che guadagna la 21ᵃ posizione nazionale.

 

Ferrara brilla anche nel settore giudiziario, con performance di rilievo per la gestione delle cause civili (6ᵃ posizione) e il contrasto al riciclaggio (8ᵃ posizione). Tuttavia, i dati legati alla sicurezza mostrano una faccia opposta della medaglia: Ferrara è in fondo alla classifica per furti con destrezza, truffe informatiche e scippi. Tra le ombre si evidenziano anche il caro casa e la difficoltà per gli affitti.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

Casa e affitti a Ferrara: un lusso per pochi

 

Se da un lato si celebra il 51°, dall’altro emergono difficoltà evidenti, come canoni d’affitto alle stelle, il prezzo delle case e un’inflazione che non dà tregua. Ferrara si piazza 62 per i canoni medi di locazione: trovare un’abitazione in affitto a un prezzo ragionevole è una corsa a ostacoli. Una situazione che pesa sulle famiglie e sui giovani, costretti spesso a fare i conti con stipendi che non crescono quanto i prezzi delle case.

 

E se acquistare casa rappresenta l’aspirazione di molte persone, la realtà è ben diversa: Ferrara scivola all’84° posto per il numero di mensilità di stipendio necessarie per comprare un immobile. Questo significa che, tra stipendi fermi e prezzi che salgono, per molti il mattone è diventato un traguardo irraggiungibile. Ciò significa che le varie soluzioni disponibili, come costruire casa a Ferrara, oppure comprare casa da ristrutturare, diventano difficilmente sostenibili dalle famiglie.

 

Un quadro reso ancora più fosco da un altro dato: l’inflazione. Con il 94° posto, Ferrara è tra le città più penalizzate dall’aumento del costo della vita, che erode i risparmi e rende ogni acquisto, dalla spesa alla casa, più pesante da sostenere.

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Ambiente e lavoro, quante criticità!

 

L’ambiente rappresenta uno dei maggiori talloni d’Achille della città, con un 70° posto e dati preoccupanti come la pessima qualità dell’aria (95ᵃ posizione per Pm10) e un uso marginale delle energie rinnovabili (99° posto). Se non fosse per l’ottima performance della raccolta differenziata, 1ᵃ posizione in Italia, il quadro sarebbe ancora più negativo.

 

Sul fronte del lavoro, la situazione è altrettanto difficile: Ferrara perde ben 30 posizioni e si ferma al 73° posto. Preoccupa il numero di imprese che chiudono (105ᵃ posizione) e l’assenza di un trend turistico positivo (95ᵃ posizione).

 

Il confronto con le altre province dell’Emilia-Romagna

 

La città estense resta in affanno anche nel confronto regionale. L’Emilia-Romagna è spesso un modello di sviluppo e qualità della vita, con Bologna che guida la regione al 9° posto nazionale, seguita da Forlì-Cesena e dall’ascesa del mercato immobiliare di Modena. Viceversa, Ferrara, con il suo 51° posto, è il fanalino di coda tra le città emiliano-romagnole, staccata dalle vicine Parma, Ravenna e Reggio Emilia. Se la cultura e la giustizia rappresentano un vanto, la crisi abitativa e l’inflazione pesano come macigni sul presente e sul futuro dei suoi cittadini.

 

I numeri parlano chiaro: comprare casa è un’impresa titanica, affittarla è sempre più costoso e l’inflazione continua a svuotare le tasche dei ferraresi. La città deve affrontare di petto le criticità: politiche per l’edilizia accessibile, interventi mirati sull’ambiente e un rilancio economico concreto.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui