Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
un successo contro la mafia #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Il suo libro, dedicato alla figura di Giuseppe Tallarita vittima innocente di mafia, dall’anno scolastico 2023-2024 è stato adottato come testo in diverse scuole del territorio. Nelle terze medie della “Ada Negri” di Lodi ad esempio. Ma anche in alcune sezioni del liceo artistico “Callisto Piazza” sempre del capoluogo gli studenti hanno letto il testo, sotto la supervisione delle insegnanti. E lo stesso è avvenuto in alcune classi del liceo “Giuseppe Novello” di Codogno. Diversi altri plessi del territorio hanno manifestato interesse e sono pronte ad aggiungersi. Valerio Esposti, l’autore, 50enne nato a Sant’Angelo Lodigiano e residente a Lodi, ne è estremamente soddisfatto e porta avanti, parallelamente e già dal luglio 2023, anche una serie di presentazioni pubbliche. L’ultima è avvenuta a Tavazzano nel mese scorso. Ma in precedenza il libro era stato presentato in molteplici località tra Lombardia e Sicilia (Arese, Butera, Canegrate, Carugate, Cinisello Balsamo, Enna, Garbagnate Milanese, Gela, Lodi, a Milano in Palazzo Sormani, Mulazzano, Novate Milanese, Pandino, Peschiera Borromeo, Riesi, San Donato Milanese, Sant’Angelo Lodigiano, Sesto San Giovanni, Trezzano sul Naviglio, Vermezzo con Zelo, Vizzolo Predabissi, Bertonico). Il volume “Giuseppe Tallarita – Un sogno spezzato” è stato pubblicato nel 2023. Giuseppe Tallarita era un pensionato, ex impiegato al petrolchimico di Gela. Aveva 66 anni e un amore smisurato per la sua famiglia: la moglie, i figli e gli adorati nipoti. Abitava a Butera, un piccolo centro in provincia di Caltanissetta. Fece enormi sacrifici e investì ingenti risorse in un terreno di campagna; al centro del podere dominava una casa che divenne il luogo in cui custodire i momenti e gli affetti più cari. Fu trovato morto il 28 settembre 1990 di fronte alla sua tenuta. Lo uccisero due killer della “Stidda” (dopo Camorra, ‘Ndrangheta, Sacra Corona Unita e Cosa Nostra, viene considerata la “quinta mafia“); il mandante era l’allora pastore che qualche anno prima si vide rifiutare il transito abusivo del gregge, più volte reiterato nel tempo. Quel rifiuto, a distanza di anni, fu pagato con la vita. Un uomo semplice e giusto, ucciso per non aver ceduto alla prepotenza, per aver saputo dire “No!“ alla sopraffazione.

“La genesi del libro – spiega l’autore – è stata tanto casuale quanto propizia. Da ragazzo conoscevo Rosy Tallarita, nipote di Giuseppe: verso la fine del 2019 fu lei a raccontarmi la vicenda di suo nonno. Non indugiai: dopo il nostro colloquio, pensai che valesse decisamente la pena mettere tutto nero su bianco. Inoltre mi ricordai che dopo gli attentati a Falcone e Borsellino mi ero ripromesso di fare, un giorno, qualcosa di concreto contro la mafia, dare il mio contributo personale, mettendoci la faccia”. La prefazione del libro è di Moni Ovadia, “amico di lunga data della famiglia Tallarita – spiega Esposti – quando gli chiesi di scrivere la prefazione accettò immediatamente. Ne sono stato molto onorato”. “Ho lavorato oltre due anni a questo libro – dice ancora l’autore –. Il lavoro è iniziato in pieno lockdown. Decine le video chiamate per intervistare i parenti; svariati i libri e gli articoli letti, i documenti, le sentenze. Senza dimenticare gli approfondimenti e le ricerche, un’inchiesta sulla Stidda (la c.d. “Quinta Mafia). Determinanti e preziose le testimonianze di Rosy, di suo padre Attilio (il primogenito di Giuseppe), Emilio e Orazio (gli altri due figli), e altri parenti che ho avuto modo di contattare”. Nel marzo scorso Esposti e Rosy Tallarita hanno avuto l’opportunità incontrare, nell’aula magna del liceo Gandini, gli studenti che hanno letto il libro. E diversi altri sono stati gli incontri con gli alunni. “Le loro domande più frequenti sono: come si scrive un libro?, hai mai avuto paura?, Il libro è piaciuto in Sicilia? – conclude Esposti –. Dopo le le festività di Natale riprenderemo un nuovo “tour” di eventi e iniziative”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui