Buongiorno e benvenuti all’appuntamento con “Accadde oggi” del 19 dicembre. Oggi si parlerà dell’Altair 8800, il primo personal computer messo in vendita.
Sviluppato e commercializzato nel 1975 dalla Micro Instrumentation and Telemetry Systems (MITS), azienda con sede ad Albuquerque, è stato uno tra i primi microcomputer disponibili sul mercato. È uno dei sistemi più significativi della rivoluzione informatica. Prima di allora il termine “computer” faceva riferimento a macchine grandi e costose che potevano permettersi solo le aziende.
L’Altair 8800 è stato progettato da Ed Roberts, fondatore della MITS, in collaborazione con Bill Yates. La macchina era rudimentale, dotata in ingresso solo di una serie di interruttori e in uscita solo di una serie di LED, e inizialmente priva di ROM. Nonostante i limiti dell’hardware, l’Altair introdusse una novità tecnica, ovvero il bus S-100.
L’Altair 8800 è stato messo sul mercato come kit con un pannello frontale, una scheda per il microprocessore, 256 byte di RAM, una scheda con 4 porte di espansione e un alimentatore e aveva un prezzo relativamente basso, che ha fatto da apripista a una stagione di computer fai da te.
Il successo è stato così grande che da subito gli ordini sono schizzati alle stelle. La foto su Popular Electronics è stata vista anche da Bill Gates e Paul Allen che hanno notato del potenziale in quella macchina tanto da contattare Roberts per proporgli la commercializzazione di un interprete BASIC per l’Altair. L’accordo è stato siglato e Gates e Allen hanno così fondato la Micro-Soft, che in seguito sarebbe divenuta Microsoft, allo scopo di produrre e distribuire l’Altair BASIC.
Sulla scelta del nome esistono versioni discordanti, sebbene tutti concordino nell’associarlo alla stella Altair della costellazione dell’Aquila.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link