Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è giovedì 19 dicembre 2024.
I nuovi bonus del governo e quelli aboliti
In Parlamento si procede a tappe forzate per l’approvazione della manovra. Il testo che esce dall’esame in commissione alla Camera ha molte novità rispetto a quello varato a metà ottobre. I giochi non sono ancora chiusi del tutto e non è escluso un ritorno in commissione. Alcuni punti sembrano però assodati. Arriva il bonus per la sostituzione degli elettrodomestici obsoleti con altri più green, ma salta quello per l’acquisto di caldaie a gas. C’è poi il bonus per le attività extra-scolastiche dei giovani da 6 a 14 anni: sarà il fondo “dote famiglia”. Ci sono più soldi per la Tav e il ponte sullo Stretto. Le imprese che accantonano almeno l’80% degli utili dell’esercizio 2024 e ne reinvestono in azienda almeno il 30% pagheranno un’Ires ridotta. Sale il fondo per le famiglie delle vittime di incidenti sul lavoro. Nuove regole per avere la Naspi. Incrementati i soldi per il bonus psicologo. Arriva un fondo per il servizio di sostegno psicologico per gli studenti nelle scuole. Per promuovere corsi sulla salute sessuale e l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole arriva un fondo da mezzo milione.
Cosa ha ucciso Andreea e il suo bimbo
Tragedia al policlinico San Matteo di Pavia, dove una donna e il suo bambino sono morti durante il parto. La mamma si chiamava Andreaa Antochi e aveva 30 anni, col marito avevano deciso di chiamare il loro figlioletto Sasha. La donna pare abbia avuto una crisi respiratoria, i medici hanno cercato inutilmente di salvare il neonato con il taglio cesareo. Sarà adesso un’inchiesta ad accertare cosa è accaduto. La Procura di Pavia indaga per omicidio colposo per individuare eventuali responsabilità dei sanitari che si sono occupati di quello che sembrava un parto senza complicazioni. Di Andreea intanto resta una foto su Facebook: lei col suo pancione seduta sul letto e accanto le scarpette da bimbo e una copertina con scritto “Welcome Sasha”.
Strage infinita di lavoratori
Altre quattro vittime del lavoro in meno di 12 ore. Al porto di Genova Giovanni Battista Macciò, 52 anni, è rimasto schiacciato tra due mezzi adibiti allo spostamento dei container mentre controllava i sigilli di un container. Due vittime nella zona industriale di Elmas, comune della città metropolitana di Cagliari. Stefano Deiana e il collega Abdoulaye Lo lavoravano in un’officina specializzata nella riparazione di mezzi pesanti e sono stati schiacciati dal camion che stavano mettendo in sesto. A Postiglione, nel Salernitano, ha perso la vita Domenico Caputo. Il 36enne è stato travolto da un camion mentre lavorava nella fabbrica di famiglia. Sarebbe stato schiacciato dal portellone del mezzo pesante, probabilmente a causa di un guasto meccanico. I quattro nomi si aggiungono a un elenco drammaticamente lungo: oltre 890 le vittime del lavoro nel 2024 in Italia secondo l’Inail.
Giuseppe De Giosa ucciso in strada con un fucile da guerra
Agguato in strada a Lecce. Giuseppe De Giosa, 43 anni, è stato freddato mentre si trovava nel popoloso quartiere Santa Rosa. De Giosa è stato ucciso con colpi d’arma da fuoco (sicuramente un kalashnikov, forse anche una pistola) al volto e al torace. Non è da escludere che killer e vittima avessero appuntamento. A bordo della Fiat Panda del 43enne sono stati trovati circa 7 chilogrammi di hashish. Potrebbe essersi trattato di un regolamento di conti legato alla gestione dello spaccio di sostanze stupefacenti. Oggi si riunirà il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Bimba muore cadendo dalle scale: zii indagati
Sono indagati i due zii della bambina di quattro anni morta lo scorso 13 dicembre dopo essere caduta da una scala a chiocciola nell’abitazione dove viveva, a Tufino (Napoli). La piccola si chiamava Alessandra ed era stata affidata agli zii su decisione dei servizi sociali. Per la coppia si ipotizzano i reati di maltrattamenti e omicidio colposo. I risultati dell’autopsia dovranno stabilire con certezza le cause della morte e saranno importanti anche per capire se c’è stato un ritardo nel chiamare i soccorsi. Sempre l’autopsia stabilirà anche se la bambina sia stata maltrattata: secondo alcune indiscrezioni, infatti, sarebbe stata trovata in stato di malnutrizione, mentre sul corpo sarebbero stati riscontrati dei lividi e anche una bruciatura.
Vi segnalo inoltre, in breve…
Primo caso di influenza aviaria grave in un uomo
È stato registrato negli Stati Uniti, in Louisiana, il primo caso grave di influenza aviaria causata dal virus A/H1N in un uomo. Avrebbe contratto l’infezione da volatili infetti presenti nel cortile della sua abitazione. Lo rendono noto i Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie, precisando che “non è stata rilevata alcuna trasmissione dell’influenza aviaria H5 da persona a persona”. Il governatore dem della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo stato di emergenza per l’influenza aviaria tra i bovini da latte.
Naufragio in Tunisia, morti 20 migranti
Almeno 20 migranti sono morti in un naufragio al largo della città tunisina di Sfax, mentre altri cinque sono stati tratti in salvo dalle autorità locali. Erano partiti dalla costa di Chebba (Mahdia) alle 23 di martedì sera ed erano di origine subsahariana. La regione di Sfax è una delle principali aree di partenza per i migranti che cercano di raggiungere le coste italiane. La costa tunisina dista, in alcuni punti, meno di 150 chilometri dall’isola italiana di Lampedusa.
Perché Sarkozy è stato condannato
L’ex presidente francese, Nicolas Sarkozy, è stato condannato per corruzione di magistrato e traffico di influenze a 3 anni di carcere di cui uno senza condizionale, col beneficio del braccialetto elettronico. La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dei legali di Sarkozy contro la condanna definitiva in appello. Quella di Sarkozy, 69 anni, è una condanna senza precedenti per un ex capo dello stato francese. La difesa ha annunciato ricorso alla Corte europea dei diritti dell’Uomo.
Omicidio Silvia Nowak, le due prove che mettono nei guai il compagno
È prevista per oggi a Vallo della Lucania (Salerno) l’udienza di convalida del fermo di Kai Dausel, accusato di avere ucciso la compagna Silvia Nowak, ritrovata semi-carbonizzata nell’ottobre scorso a Ogliastro Marina. Risponde di omicidio aggravato e distruzione di cadavere. A incastrare il compagno di Silvia Nowak, sarebbero stati due elementi. Il primo sono le tracce di sangue su un paletto della recinzione sul retro dell’abitazione. Il secondo elemento riguarda le immagini ma anche l’audio registrato dal sistema di videosorveglianza.
Caos Capodanno
Il Comune di Roma scarica Tony Effe per il concerto di Capodanno al Circo Massimo ma, per tutta risposta, viene a sua volta scaricato da Mahmood e Mara Sattei e il palco per il 31 sera resta vuoto. Gli artisti parlano di censura e non intendono esibirsi. Il sindaco Gualtieri respinge al mittente le accuse: “Roma è e resta una città aperta e libera, difenderemo sempre la pluralità delle idee e non imponiamo né controlliamo opinioni”. Resta però una festa da organizzare in pochi giorni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui