Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
dubbi di AssoSoftware sull’eliminazione degli incentivi sui beni immateriali #finsubito prestito immediato


Per AssoSoftware l’eliminazione degli incentivi previsti dal Piano Transizione 4.0 per quanto riguarda gli investimenti in beni immateriali sarebbe in controtendenza con la volontà dello Stato di digitalizzare le imprese e i loro processi produttivi

AssoSoftware esprime dubbi e perplessità riguardo l’eliminazione degli incentivi legati agli investimenti in beni immateriali previsti dal Piano Transizione 4.0.

Gli interventi inseriti negli emendamenti approvati, e quindi ormai parte integrante del nuovo testo del DdL di Bilancio 2025, porterebbero a una riduzione delle misure di incentivazione previste da Transizione 4.0, il piano di agevolazioni a supporto delle imprese che investano in beni strumentali nuovi.

L’obiettivo dell’agevolazione, infatti, è quello di incentivare le aziende ad effettuare investimenti funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Transizione 4.0: AssoSoftware esprime dubbi sull’eliminazione degli incentivi sui beni immateriali

Attraverso un comunicato stampa diffuso oggi, 19 dicembre 2024, AssoSoftware ha manifestato perplessità circa le riduzioni delle agevolazioni previste dal Piano Transizione 4.0.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Nello specifico, l’introduzione dell’articolo 72-bis all’interno del nuovo testo della Manovra 2025 abrogherebbe il comma 1058 ter della legge n. 178/2020, il quale stabilisce il riconoscimento di un credito di imposta pari al 10 per cento dei costi sostenuti attraverso investimenti in beni immateriali.

Tra questi figurano:

  • software;
  • applicazioni;
  • strumenti di system integration.

L’intervento ha destato dubbi per lo stesso Pierfrancesco Angeleri, presidente di AssoSoftware, il quale ha dichiarato:

Manifestiamo perplessità per l’approvazione di un emendamento alla Legge di Bilancio che ha modificato il Piano Transizione 4.0 prevedendo, a partire dal 2025, l’eliminazione del credito d’imposta per i beni immateriali”.

La cancellazione degli incentivi, secondo AssoSoftware, rappresenta un’occasione mancata per l’Italia, rallentando un processo, quello della digitalizzazione, che risulta fondamentale per competere sul piano dell’efficienza e della produttività a livello globale.

In particolare, da tale misura sarebbero interessate soprattutto le PMI, che, come fa notare Angeleri:

costituiscono la spina dorsale dell’economia nazionale e che potrebbero trovarsi a fronteggiare maggiore incertezza”.

Inoltre, il presidente di AssoSoftware ha evidenziato come l’eliminazione degli incentivi agli investimenti in beni immateriali possa essere considerata in controtendenza con quanto invece è previsto dal Piano Transizone 5.0.

Tale misura infatti continua a prevedere specifici incentivi per gli investimenti che prevedono l’acquisto di software e applicazioni.

Proprio riguardo Transizione 5.0, AssoSoftware ha sottolineato di aver pubblicato recentemente delle linee guida per semplificare l’accesso per le imprese alle agevolazioni previste, superando le criticità burocratiche che le aziende avevano riscontrato nel rendicontare l’efficientamento energetico raggiunto grazie all’adozione di nuovi software.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Tramite il comunicato stampa diffuso, in rappresentanza dell’associazione di Confindustria, Angeleri ha inoltre auspicato la convocazione di un tavolo di confronto con il MIMIT, così da poter trovare ulteriori soluzioni per rendere più agevole l’accesso agli incentivi per investimenti in software.

Si allega il comunicato stampa diffuso da AssoSoftware il 19 dicembre 2024.

Comunicato stampa AssoSoftware del 19 dicembre 2024
Scarica qui il comunicato stampa diffuso da AssoSoftware del 19 dicembre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui