Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
la campagna a sostegno dei negozi di prossimità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


La nostra associazione promuove la campagna #Comprolocale, volta a sensibilizzare i cittadini ad acquistare i regali di Natale nei negozi di prossimità.

Le imprese del commercio al dettaglio in provincia di Modena

Al terzo trimestre 2024, dato più aggiornato disponibile, sono 6.009 le imprese del commercio al dettaglio in provincia di Modena. Negli ultimi 10 anni si è assistito a notevoli trasformazioni, con le attività di commercio online che sono raddoppiate (+122% rispetto al terzo trimestre 2014), mentre spariscono nel territorio un terzo dei venditori ambulanti (-32,8%). La fotografia è scattata da un’indagine effettuata dal nostro ufficio studi in prossimità del Natale. L’associazione, con la campagna #Comprolocale, vuole sensibilizzare la cittadinanza a preferire gli acquisti nei negozi di prossimità per salvaguardare il saper fare degli artigiani e valorizzare i prodotti di qualità realizzati da laboratori specializzati.

Analizzando nel dettaglio, si è notato un aumento dei negozi dell’usato, che vanno incontro a nuove sensibilità del consumatore. Crescono anche le farmacie, coerentemente a un incremento della spesa per la cura della persona, così come i negozi di telefonia e di elettrodomestici e più in generale di tutto il settore ICT (Information and Communication Technologies). Aumentano anche i negozi di vendita di bevande e alimentare specializzato (vale a dire caffè, caseario, etc.) che vanno incontro a una maggiore attenzione alla qualità del consumatore. Per tutti i restanti settori, invece, nel modenese si è registrato un calo negli ultimi 10 anni: in particolare per le edicole (-35,2%), i negozi di abbigliamento e calzature (-27,6%) e di articoli per la casa (-18,9%).

Focalizzando l’attenzione sulle imprese artigiane, sono 4.384 le attività in provincia di Modena in cui si possono acquistare prodotti artigianali e si offrono servizi di qualità che possono essere regalati in occasione del Natale e dell’Epifania. Si tratta del 26,5% dell’artigianato locale. Come si evince dall’indagine, le oltre 4 mila imprese artigiane danno lavoro a 14 mila modenesi. È perciò potenzialmente coinvolto dalle vendite natalizie quasi un terzo (precisamente il 29%) degli addetti dell’artigianato in provincia.

Le imprese del commercio al dettaglio in provincia di Reggio Emilia

Al terzo trimestre 2024, dato più aggiornato disponibile, sono 3.977 le imprese del commercio al dettaglio in provincia di Reggio Emilia. Negli ultimi 10 anni si è assistito a notevoli trasformazioni, con le attività di commercio online che sono raddoppiate (+88,1% rispetto al terzo trimestre 2014) mentre spariscono un terzo dei venditori ambulanti (-36,4%). L’associazione, con la campagna #Comprolocale, vuole sensibilizzare la cittadinanza a preferire gli acquisti nei negozi di prossimità per salvaguardare il saper fare degli artigiani e valorizzare i prodotti di qualità realizzati da laboratori specializzati.

Analizzando nel dettaglio, si è notato un aumento dei negozi dell’usato, che vanno incontro a nuove sensibilità del consumatore. Crescono anche le farmacie, coerentemente a un incremento della spesa per la cura della persona, così come i negozi di telefonia e di elettrodomestici e più in generale di tutto il settore ICT (Information and Communication Technologies). Aumentano anche i negozi di vendita di bevande e alimentare specializzato (vale a dire caffè, caseario, etc.) che vanno incontro a una maggiore attenzione alla qualità del consumatore. Per tutti i restanti settori, invece, nel reggiano si è registrato un calo negli ultimi 10 anni, in particolare per edicole (-28,8%) negozi di abbigliamento e calzature (-21,6%) e articoli per la casa (-23,2%).

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Focalizzando l’attenzione sulle imprese artigiane, sono 3.157 le attività in provincia di Reggio Emilia operanti nei 47 settori in cui si realizzano prodotti artigianali e si offrono servizi di qualità da regalare per le feste, pari al 22,7% delle imprese artigiane di Reggio. Come si evince dall’indagine, le oltre 3 mila imprese artigiane danno lavoro a 10 mila reggiani. È perciò potenzialmente coinvolto dalle vendite natalizie oltre un quarto (precisamente il 26,8%) degli addetti dell’artigianato in provincia.

Daniele Casolari, responsabile sindacale e delle categorie dell’associazione, conclude:

#Comprolocale non è soltanto un atto di consumo, ma anche un impegno per valorizzare la nostra cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto frutto del lavoro degli artigiani. È un investimento in eccellenza, sostenibilità e identità culturale, che porta con sé una profonda dimensione etica e relazionale. È la scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui