CATANIA – Nuovo traguardo per l’aeroporto di Catania-Fontanarossa, che ha superato la soglia dei 12 milioni di passeggeri nel 2024. Questo risultato conferma il ruolo centrale dello scalo nella mobilità del Sud-Est della Sicilia e la sua costante crescita.
Oltre 12 milioni di passeggeri all’aeroporto di Catania
Secondo i dati della SAC, società che gestisce gli scali di Catania e Comiso, l’aeroporto ha registrato un significativo aumento rispetto al 2023.
Nel dettaglio, il bilancio 2024 di Fontanarossa conta un totale di 12.340.005 passeggeri, con un incremento del +14,9% rispetto ai 10.739.614 del 2023. Un risultato trainato sia dal traffico nazionale, che continua a rappresentare una quota rilevante, sia dal rafforzamento delle rotte internazionali.
Tra le tratte più significative si segnala quella da o per Roma Fiumicino, che ha totalizzato 1.950.000 passeggeri nel corso dell’anno, e il collegamento con Tirana, che ha registrato una crescita straordinaria del +220%, raggiungendo i 245mila viaggiatori.
Notevole sviluppo dell’aeroporto di Catania
Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC, ha dichiarato: “Il superamento dei 12 milioni di passeggeri all’Aeroporto di Catania rappresenta un risultato straordinario che testimonia non solo l’efficacia delle strategie messe in campo per il miglioramento delle infrastrutture e dell’offerta, ma anche il valore della sinergia con le istituzioni locali, nazionali e il territorio”.
“È grazie a questo impegno congiunto che siamo riusciti a rafforzare la competitività dello scalo etneo a livello internazionale. Guardiamo al futuro con fiducia: per il 2025 puntiamo a consolidare i progressi fatti, ampliando ulteriormente i collegamenti e migliorando i servizi per i passeggeri. Allo stesso tempo, stiamo lavorando per sviluppare ulteriormente lo scalo di Comiso, attraverso nuovi investimenti e un piano condiviso con le comunità locali”.
Previsti 512mila passeggeri durante il periodo natalizio
Si conferma questo trend positivo anche durante il periodo natalizio. Infatti, dal 22 dicembre al 7 gennaio SAC prevede un traffico complessivo di 512mila viaggiatori sullo scalo di Fontanarossa. Tra questi, 345mila nazionali e 167mila internazionali.
Si registra un incremento del +1,3% rispetto allo scorso anno.
Per lo scalo catanese, tra le destinazioni nazionali preferite durante il Natale si confermano Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Milano Linate. Malta, Tirana e Budapest, invece, sono le mete estere più scelte dai passeggeri con volato su Malta del +7% in confronto allo scorso anno.
Calo nello scalo di Comiso
Per quanto riguarda lo scalo di Comiso, il bilancio 2024 registra una flessione del traffico. I passeggeri sono stati 260.642, con una diminuzione del 14%, e i movimenti hanno segnato un calo del 6,8% rispetto al 2023.
Nonostante ciò, i dati relativi al periodo natalizio mostrano segnali di ripresa. Si stima un incremento del 12% nel numero di passeggeri e del 18% nei movimenti. Le principali destinazioni nazionali sono Roma Fiumicino, Bergamo e Verona.
SAC, grazie ai numerosi finanziamenti regionali e del Governo nazionale, ha avviato un piano di investimenti per rilanciare l’aeroporto ibleo. L’obiettivo è potenziare l’offerta e promuovere una maggiore attrattività del territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link